Hockey ghiaccio: parte l’Alps Hockey League, la nuova lega che assegnerà lo scudetto tricolore

Renon.Hockey.ghiaccio..foto_.pagina.fb_.serie_.a.hockey.jpg

Parte la stagione che assegnerà lo scudetto tricolore numero 83. Campionato inedito che vedrà le compagini italiane partecipare all’Alps Hockey League, la lega di Serie B austriaca comprendente anche un club sloveno. Asiago, Cortina, Egna Wild Goose, Fassa Falcons, Renon, Valgardena, Valpusteria e Vipiteno Broncos sono le squadre tricolori che hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura che ricorda quella affrontata dal rugby azzurro con l’ingresso in Celtic league.

“È un precedente che abbiamo studiato con attenzione – ha detto Tommaso Teofoli, responsabile del settore hockey per la Federghiaccio – Lì c’è una nazionale fortissima mediaticamente, che riempie stadi di calcio quando gioca, anche se poi in campo prende sberle quasi sempre. E poi ci sono squadre che invece sono seguite da pochi appassionai. Da noi invece la situazione è quasi l’opposto: i nostri team sono seguiti da un buon pubblico, ma dobbiamo lavorare molto sui mass media, la Ahl serve anche a queste, oltre che a far crescere i giovani”. 

Per quanto riguarda la formula del torneo, le prime sei classificate al termine della regular season si qualificheranno per il “Master Round”, utile per stabilire la griglia playoff (i punti della stagione regolare non verranno considerati). A queste sei si aggiungeranno altri due club che definiranno il tabellone decisivo per l’assegnazione del titolo. Per assegnare lo scudetto tricolore si svolgerà invece una ‘final four’ tra le quattro migliori italiane.

AHL, 1° giornata:

HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it (sabato, ore 18.30)
EC Klagenfurter AC II – SG Cortina (sabato, ore 18.30)
EC Bregenzerwald – Rittner Buam (sabato, ore 19.30)
EC Stadtwerke Kitzbühel – HC Egna Riwega (sabato, ore 19.30)
SSI Vipiteno Weihenstephan – FBI VEU Feldkirch (sabato, ore 19.30)
HC Val Pusteria – EHC Alge Elastic Lustenau (sabato, ore 19.30)
Migross Asiago Hockey – EK Zeller Eisbären (sabato, ore 20.30)
HC Fassa Falcons – EC Red Bull Salisburgo II (2 ottobre, ore 18.30)

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tag

Lascia un commento

Top