Ginnastica, l’Italia del futuro: il progetto “Gym In Progress”, atlete da 8 a 11 anni a Milano. Tutti i nomi: c’è Betta Preziosa come assistant coach

elisabetta-preziosa-ai-campionati-di-tokyo-1.jpeg

L’Italia della ginnastica artistica femminile guarda molto lontano, non solo fino alle prossime Olimpiadi per cui è stato già varato il progetto Road to Tokyo 2020. L’occhio del DT Enrico Casella ha voluto spingersi anche oltre, guardando addirittura al quadriennio successivo (quello che sarebbe potuto culminare con i Giochi Olimpiadi di Roma 2024).

Il progetto Gym In Progress prevede che diverse ginnaste tra gli 8 e gli 11 anni (dalla classe 2005 alla 2008) si allenino presso l’Accademia Giovanile di Milano: 4 volte a settimana, a rotazione, per 4 ore a pomeriggio. L’obiettivo è quello di far crescere dei potenziali talenti che possano in futuro essere il punto di forza della nostra Nazionale. Si sta provando a rendere meno traumatico un ricambio generazionale che prima o poi dovrà avvenire.

Elisabetta Preziosa avrà il suo primo incarico importante nel nuovo ruolo di allenatrice che ormai riveste dopo le Olimpiadi di Londra 2012. Una delle migliori ginnaste italiane degli ultimi anni, medagliata di bronzo alla trave agli Europei 2011, sarà assistente tecnico e affiancherà Tiziana Di Pilato mentre il responsabile è Paolo Bucci. Il gruppo di ginnaste si allenerà presso la palestra Guglielmetti di Milano.

 

CLASSE 2005:

Vittoria De Filippi (Invictus Gymnastics)

Debora Leoni (Rivoltana)

Chiara Nicoli (Invictus Gymnastics)

Vittoria Palma (Ares)

Giulia Piccinin (Invictus Gymnastics)

 

CLASSE 2006:

Lara Alberti (Auxilium)

Giorgia Ciarciello (Pavese)

Aurora Dallara (Rivoltana)

Elisabetta De Berti (Ares)

Arianna Frizzele (Future Gym 2000)

Aurora Passalia (Pro Patria Milano)

Francesca Rota (Rivoltana)

Giulia Tarantino (Ares)

 

CLASSE 2007:

Benedetta Bulla (Virtus Gallarate)

Giada D’Izzia (Auxilium)

Arianna Grillo (Pavese)

Sofia Libello (Auxilium)

Ginevra Papini (Ares)

Chiara Rampini (Virtus Gallarate)

Alice Ricci (Varesina)

Chiara Salerno (Ares)

 

CLASSE 2008:

Giulia Antoniotti (Varesina)

Sara Antoniotti (Varesina)

Alice Avanzi (Future Gym 2000)

Aurora Pessagno (Auxilium)

 

Tag

Lascia un commento

Top