Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Paralimpiadi Rio 2016: argento anche per Zanardi! In volata lo batte solo Van Djk

Pubblicato

il

Dopo l’argento di Luca Mazzone nella prova individuale in linea H2, l’Italia del ciclismo centra un altro secondo posto alle Paralimpiadi di Rio 2016. Lo fa nella categoria H5 grazie all’attesissimo Alex Zanardi, campione olimpico e mondiale in carica e medaglia d’oro ieri nella prova a cronometro.

Il 49enne bolognese – di cui oggi ricorre il 15° anniversario del terribile incidente automobilistico al Lausitzring che lo privò di entrambi gli arti inferiori con 15 operazioni chirurgiche – perde solo in volata contro il veterano sudafricano Ernst Van Djk, impressionante nel partire lungo riuscendo comunque a resistere al rientro dell’azzurro e dell’olandese Jetze Plat, bronzo. Van Djk prenderà parte anche alla maratona di atletica.

La prima parte di gara è caratterizzata dalla fuga di un altro dei favoriti, l’olandese Tim De Vries alla fine solo nono al traguardo. L’atleta oranje è il grande deluso di questi due giorni: ieri quarto, oggi distante dai migliori dopo aver guadagnato e dilapidato un vantaggio di venti secondi sui rivali ai 30 chilometri.

Zanardi si gestisce con esperienza: passa quarto, poi rientra nel gruppo e approccia in ottima posizione l’ultima curva. La resistenza di Van Djk, però, lo detronizza. E’ comunque uno splendido argento. E domani, con Mazzone e Vittorio Podestà impegnato (e strafavorito) nella prova in linea H3 che partirà alle 19.20, Alex riproverà a salire sul gradino più alto del podio con la staffetta, per commuoversi ancora ascoltando l’Inno di Mameli.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Alex Zanardi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *