Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Paralimpiadi Rio 2016: Alex Zanardi insegue il terzo oro a quasi 50 anni

Pubblicato

il

50 x Rio“: il documentario uscirà in autunno, a Paralimpiadi già terminate, ma il titolo basta e avanza per descrivere in tre parole chi è Alex Zanardi, cos’ha dato e continua a dare allo sport italiano. L’ex pilota di Formula 1 a cui sono stati amputati gli arti inferiori in seguito a un terribile incidente automobilistico nel 2001 – le sue condizioni dopo lo schianto furono così gravi tanto da ricevere l’estrema unzione – cercherà oggi la sua terza medaglia d’oro a cinque cerchi della carriera a quasi 50 anni (li compirà il 23 ottobre).

Lo farà a cronometro, categoria H5, dalle ore 13 italiane. E sarà solo l’inizio di un fine settimana trionfale che lo vedrà sicuro protagonista anche giovedì nella prova in linea individuale e venerdì con la staffetta. Nel mirino dell’emiliano, ormai personaggio sportivo e televisivo a 360° tanto da presentare con la sua voce morbida e avvolgente il programma cult Sfide, c’è il tris di successi raggiunto ai Mondiali nel 2013 e nel 2015 ma sfumato quattro anni fa alle Paralimpiadi di Londra 2012 a causa del secondo posto nella gara a squadre.

Nonostante l’età, sulla carta Zanardi non dovrebbe avere rivali per confermare un titolo che detiene ormai da quattro stagioni consecutive. La giornata odierna si preannuncia spettacolare per l’Italia, che schiererà numerose altre carte sempre nel ciclismo oltre a Beatrice Vio nella scherma (fioretto categoria B) e a Federico Morlacchi nel nuoto (100 rana SB8). Alex può aprire la festa e iniziare il suo magico trittico sudamericano.

PALMARES PARALIMPICO ALEX ZANARDI

Olimpiadi:

Londra 2012 – Cronometro H4: vincitore
Londra 2012 – In linea H4: vincitore
Londra 2012 – Staffetta mista H1-4: 2º

Mondiali: 

Baie-Comeau 2013 – Cronometro H4: vincitore
Baie-Comeau 2013 – In linea H4: vincitore
Baie-Comeau 2013 – Staffetta mista: vincitore
Greenville 2014 – Cronometro H5: vincitore
Greenville 2014 – In linea H5: 2º
Greenville 2014 – Staffetta mista: vincitore
Nottwil 2015 – Cronometro H5: vincitore
Nottwil 2015 – In linea H5: vincitore
Nottwil 2015 – Staffetta mista: vincitore

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *