Ciclismo, Europei Plumelec 2016: bronzo per l’azzurro Vendrame! Oro e argento decisi al fotofinish

Ciclismo-Italia-U23-twitter-federciclismo.jpg

Ancora tante emozioni dagli Europei di ciclismo su strada di Plumelec (Francia): questa volta le hanno regalate i ragazzi U23 con una gara al cardiopalma. L’italiano Andrea Vendrame, un po’ a sorpresa, ha conquistato una fantastica medaglia di bronzo.

Al termine del primo giro, percorso in 18’27’’, prende vantaggio (25’’) un gruppo di dieci corridori tra cui nessun azzurro ma questi vengono subito ripresi. Al secondo passaggio sulla Côte de Cadoudal, il gruppo si sgretola in cinquanta unità. La velocità media dopo due giri è di 44,3 km/h. Al comando si porta un drappello di tre atleti che guadagnano 2’ sul gruppo, trainato dalla Russia. Il plotone lascia fare e, col passare del tempo e dei giri, il vantaggio dei battistrada aumenta: 3’45’’ al 55° km. L’azzurro Giovanni Carboni prova a portarsi all’inseguimento assieme ad altri quattro atleti ma il tentativo viene subito bloccato dal gruppo che si rifà sotto. All’inizio della sesta tornata, infatti, il distacco tra la testa della corsa e i migliori scende a 40’’. Quindi, è stato necessario un giro intero (13,9 km) per far ricompattare il gruppo, guidato ancora dai russi. In una fase di calma apparente, si susseguono scatti e controscatti.

45 km alla conclusione e i russi, con a loro ruota gli italiani, continuano a fare il ritmo del gruppo (e che ritmo!). Parte l’attacco del russo Nych, del francese Gaudu e dell’azzurro Vincenzo Albanese (dalla prossima stagione professionista alla Bardiani-Csf). C’è anche un allungo, subito ricucito, dell’italiano Filippo Ganna. I tre al comando cercano di accumulare vantaggio: a 14 km dal termine, li separano dal gruppo soltanto 30’’. Un Albanese in versione super si deve però arrendere al ritorno del plotone e allo sprint lanciato dai colleghi: lo sforzo fatto nei chilometri precedenti lo penalizza.

Medaglia d’oro al bielorusso Riabushenko che beffa il belga Lambrecht (argento) al fotofinish. Arriva, comunque, una medaglia italiana: Andrea Vendrame è bronzo!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Federciclismo

Lascia un commento

Top