Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Mondiali Colombia 2016: nessuna sorpresa nella fase a gironi. Brasile e Spagna restano le favorite

Pubblicato

il

E’ successo praticamente tutto quanto era stato previsto nella fase a gironi dei Mondiali di calcio a 5 che questa sera si prenderanno la prima pausa per poi tornare prepotentemente nella notte italiana tra martedì e mercoledì con i primi due ottavi di finale. Il girone A ha premiato il Portogallo davanti alla Colombia padrona di casa, nel B ha prevalso la Russia, nel C l’Italia, nel D il Brasile si è divertito come in una tournée estiva, nell’E l’Argentina è riuscita a restare davanti al Kazakistan grazie alla vittoria nella partita d’esordio mentre la Spagna ha dominato l’F. Difficile, dunque, parlare di primi potenziali limiti per le big, destinate a trovarsi tutte insieme nei quarti di finale.

Eppure non sono mancate le emozioni e non mancheranno neanche nei primi match a eliminazione diretta. Il tabellone ha infatti sancito Spagna-Kazakistan come incontro più atteso: i campioni d’Europa in carica sfideranno la formazione che è salita sul gradino più basso del podio nell’ultima rassegna continentale disputata in Serbia a febbraio e non dovranno sottovalutare Higuita e compagni, che dopo aver preso le misure con i Mondiali hanno espresso tutto il proprio potenziale esaltato dalla costante tattica del portiere di movimento.

La Roja resta comunque in pole position per arrivare fino in fondo, anche se ai quarti potrebbe vedersela con la Russia e in semifinale con il favoritissimo Brasile, 29 gol segnati in tre partite e un Falcao sempre versione show con tanto di record di miglior marcatore di sempre con 45 centri nel torneo iridato. Davanti a ciò può sorridere l’Italia, che con l’Egitto non dovrebbe incontrare problemi per poi trovare l’Argentina alle porte della semifinale. La Seleccion ha rischiato di complicarsi la vita nell’ultima gara del girone e, tra le big, è probabilmente la meno quotata. Molto bene finora anche Russia e Portogallo: pure Ricardinho ha iniziato alla grande con nove reti e giocate da sogno.

OTTAVI DI FINALE

MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE
Medellin, ore 00.30: Russia-Vietnam (match 37)
Cali, ore 3: Colombia-Paraguay (match 38)

GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
Bucaramanga, ore 00.30: Brasile-Iran (match 39)
Medellin, ore 00.30: Spagna-Kazakistan (match 40)
Cali, ore 3: Portogallo-Costa Rica (match 41)

VENERDÌ 23 SETTEMBRE
Bucaramanga, ore 00.30: Argentina-Ucraina (match 43)
Medellin, ore 00.30: Thailandia-Azerbaijan (match 44)
Cali, ore 3: Italia-Egitto (match 42)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fifa Futsal World Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *