Vuelta a España 2016: Meersman fa doppietta in volata nella quinta tappa

Meersamn-fb-vuelta.jpg

Arrivo molto concitato quello della quinta tappa della Vuelta a España 2016, partita da Viveiro e giunta a Lugo. Molte difficoltà, soprattutto a causa delle strade strette e delle curve presenti nelle ultime centinaia di metri hanno davvero messo in crisi il gruppo, colpito da tantissime cadute. Gianni Meersman fa doppietta: il belga della Etixx dopo il successo nella seconda frazione vince anche la quinta. Battuto di forza il lussemburghese Laurent Didier. Resta in vetta alla classifica generale Darwin Atapuma (BMC), che conserva la maglia grazie alla neutralizzazione degli ultimi 3 km.

Molto tranquilla la frazione odierna nella prima fase. Due i fuggitivi di giornata: Tiago Machado (Katusha) e Julien Morice (Direct Energie), all’attacco dopo pochi chilometri. Il gruppo ha lasciato spazio, con il vantaggio che è giunto fino ai 6′. Nei pressi del traguardo volante Machado ha deciso di provarci in solitaria, lasciando la compagnia di Morice. Bel tentativo per il portoghese, che comunque ha potuto poco contro la rincorsa del plotone, guidato dalla BMC e dalle squadre dei velocisti. Il lusitano è stato raggiunto a circa 15 km dal traguardo.

Il finale è stato insidiosissimo sia planimetricamente che altimetricamente: sull’ultimo strappo, posto a 2 chilometri dall’arrivo si sono mossi Simon Clarke (Cannondale Drapac) e Philippe Gilbert (BMC), ma la velocità altissima del gruppo non ha permesso di andar via ai due attaccanti. Tante anche le cadute nelle ultime curve. Il lavoro maggiore è stato fatto dalla Etixx Quick Step che ha portato al meglio davanti il proprio capitano Gianni Meersman, perfetto nel piazzare la stoccata. Seconda posizione per l’azzurro Fabio Felline (Trek Segafredo): un piazzamento di assoluto valore per un corridore che dopo una brutta caduta in primavera sembrava dovesse affrontare un lungo stop prima di tornare alle competizioni. Il piemontese, però, è riuscito a bruciare le tappe e tornare competitivo. Terza piazza per il francese Kevin Reza (Fdj).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: FB Vuelta

Lascia un commento

Top