Vuelta a España 2016, le pagelle: Froome scricchiola a La Camperona

Schermata-2016-07-10-alle-18.38.12.png

Arrivo in salita a La Camperona e importanti segnali in ottica classifica generale nell’ottava tappa della Vuelta a España 2016. Le pagelle.

LAGUTIN Sergey, voto 9: splendido sulla salita finale. La Katusha lancia prima in avanscoperta il colombiano Restrepo (voto 7,5) così il russo può gestirsi e dare tutto negli ultimi 200 metri, dove ha un altro passo.

DOMONT Alxel, voto 7,5: ci prova in tutti i modi, anche faticando ma attaccando a più riprese e in prima persona. Nel finale non ha le gambe per rispondere a Lagutin, ma è comunque secondo.

CATTANEO Mattia, voto 6,5: si gestisce alla grande sull’ultima salita. Inizialmente sembra perdere contatto, nel finale torna sotto ma è sufficiente solo per la quarta piazza.

QUINTANA Nairo, voto 8: finalmente! Dopo un Tour da dimenticare trova il colpo di pedale giusto per affondare un attacco deciso che riesce a mettere in difficoltà anche Froome. Se le premesse sono queste, potrebbe essere il favorito numero 1 per la conquista della vittoria finale.

CONTADOR Alberto, voto 7: premiato per la forza di volontà mostrata anche dopo la caduta di ieri. Fatica sull’ascesa finale ma nell’ultimo chilometro ha ancora birra per riprendere e staccare Froome.

FROOME Chris, voto 5,5: la Vuelta, ancora una volta, sembra respingerlo. Difficile valutarlo in base alla salita odierna, molto particolare ma non sembra quello del Tour. Quando attacca non fa il vuoto e una volta che si esaurisce la sua azione Quintana lo stacca senza patemi. Campanello d’allarme.

CHAVES Esteban, voto 5: perde un minuto da Quintana in una frazione che poteva essere adatta. Anche per lui, segnale negativo in ottica classifica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: @Santo_Gianluca

Foto: By Marianne Casamance (Own work) [<a href=”http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0″>CC BY-SA 3.0</a>], <a href=”https://commons.wikimedia.org/wiki/File%3AVentoux_-_Froome_%26_Quintana_(cropped_2).JPG”>via Wikimedia Commons</a>

Lascia un commento

Top