Volley, quando torna in campo l’Italia? Vacanze da Olimpiadi, poi calendario fitto: date e appuntamenti

iTALIA-USA-VOLLEY.jpg

Siamo spesso abituati a dei calendari ultra compatti che non lasciano la minima pausa tra la stagione riservata alle Nazionali e a quella dedicata ai club. Quest’anno, invece, le vacanze post Olimpiadi si rivelano estremamente lunghe e vuote di partite in Italia.

Dopo la conquista della medaglia d’argento a Rio 2016 avvenuta domenica scorsa, i nostri ragazzi si sono presi un meritato periodo di vacanza in attesa di ritornare nelle rispettive città per affinare la preparazione fisica e conoscere tutti i nuovi compagni. Quando torneranno a giocare?

 

Primo appuntamento previsto il 24-25 settembre al PalaPanini di Modena con la Supercoppa Italiana che quest’anno cambierà il proprio format. Parteciperanno le quattro semifinaliste scudetto dell’anno scorso: Modena Campione d’Italia che andrà a caccia del trofeo davanti al proprio pubblico, la rinnovata Perugia di Zaytsev, l’arrembante Trento di Lanza e Giannelli con coach Lorenzetti reduce dalla tripletta con i canarini, la Lube Civitanova del CT Chicco Blengini e di Osmany Juantorena che devono riscattare gli zeru tituli del 2015/2016.

Un gustoso antipasto in attesa dell’inizio della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile che scatterà il 2 ottobre (anticipo ancora da definire).

Per rivedere in campo la Nazionale dovremo invece aspettare maggio 2017 quando, dopo il campionato, giocheremo le prime amichevoli in vista della World League che terrà banco per i primi mesi estivi.

 

Per ammirare ragazze, invece, dovremo aspettare una settimana in meno. L’Italia, infatti, sarà costretta a disputare il torneo di qualificazione agli Europei 2017. Le azzurre giocheranno in Ucraina dal 16 al 18 settembre sfidando le padrone di casa, la Lettonia e l’Austria per poi trasferirsi a Montecatini dove affronteranno le stesse squadre nel weekend successivo (23-25 settembre). La prima in classifica si qualificherà direttamente alla rassegna continentale, la seconda avrà un’ulteriore chance attraverso i playoff di inizio ottobre. La nuova Serie A1 scatterà invece il 16 ottobre.

 

Lascia un commento

Top