Volley, Olimpiadi Rio 2016 – USA a valanga sulla Polonia! States per l’Italia in semifinale? Eliminati i Campioni del Mondo

usa-volley-rio-2016.jpg

Il quarto di finale sulla carta più incerto di tutti si risolve rapidamente e con un verdetto più netto del previsto. Gli USA ribaltano la Polonia con un sonoro 3-0 (25-23; 25-22; 25-20) e si qualificano così alle semifinali del torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Rio 2016.

Gli States saranno il prossimo avversario dell’Italia, a patto che gli azzurri sconfiggano l’Iran questa sera (ore 23.00 italiane): le due squadre si sono già affrontate nel girone eliminatorio, vinsero Birarelli e compagni per 3-1.

Gli uomini a stelle strisce ritornano tra le quattro grandi della rassegna a cinque cerchi dopo l’assenza di Londra 2012 quando vennero eliminati proprio dall’Italia ai quarti di finale. Questo è un grande risultato per i ragazzi di Speraw che erano partiti malissimo al Maracanazinho (sconfitta iniziale a sorpresa contro il Canada e poi ko anche contro la nostra Nazionale) ma che sono riusciti a riprendersi meravigliosamente. Quella di venerdì sarà la sesta semifinale della loro storia.

I Campioni Olimpici 2008 e vincitori dell’ultima Coppa del Mondo hanno così eliminato i Campioni del Mondo, apparsi decisamente spenti nell’ultima stagione. I biancorossi devono mestamente uscire ai quarti di finale per la quarta volta consecutiva ed è addirittura dal 1980 che non raggiungono una semifinale olimpica.

Ottima prestazione di Aaron Russell (15 punti) e dell’opposto Matt Anderson (11), entrambi ben serviti da Micah Christenson. Alla Polonia è totalmente mancata la stella Bartosz Kurek (11): senza di lui non c’è molto da fare per Kubiak e compagni.

 

stefano.villa@oasport.it

(foto FIVB)

Lascia un commento

Top