Volley, Olimpiadi Rio 2016 – L’avversario dell’Italia per i quarti di finale: spareggio tra Russia e Iran

Lanza-Birarelli-Italia-voley.jpg

L’Italia ha vinto la Pool A delle Olimpiadi 2016 e ora attende di scoprire quale sarà la sua avversaria per i quarti di finale del torneo di volley maschile.

La nostra Nazionale chiuderà il girone eliminatorio affrontando il Canada e con la possibilità di eliminare una tra Brasile e Francia (clicca qui per saperne di più). Nel primo turno a eliminazione diretta gli azzurri incontreranno la quarta classifica della Pool B.

 

I conti sono presto fatti. L’altro raggruppamento verrà a sorpresa vinto dall’Argentina di Julio Velasco che per conquistare matematicamente il primo posto dovrà sconfiggere l’Egitto: sulla carta una formalità, come lo sarà il successo della Polonia su Cuba. I Campioni del Mondo finiranno alle spalle dell’Albiceleste.

Il terzo e il quarto posto verranno definiti dal match tra Russia e Iran, un autentico spareggio per evitare l’Italia ai quarti di finale. I ragazzi di Blengini affronteranno infatti la perdente di quell’incontro. I Campioni Olimpici partono con tutti i favori del pronostico, i persiani non sono però da sottovalutare.

Da una parte gli infiniti uomini di Alekno che abbiamo battuto nelle ultime due sfide (Coppa del Mondo ed Europei) ma sempre temibili in incontro secco: senza Muserskiy e Markin ma con l’infinito Tetyukhin a dettare leggere. I ragazzi di Lozano sono combattivi, non mollano nulla, sono solidi a muro me tecnicamente Mahmoudi e compagni sembrano essere inferiori a noi. Partendo sempre dal presupposto che Polonia e Argentina non facciano strani giochi e magari perdano volontariamente i propri incontri perché si sono fatti dei conti su chi poter evitare.

L’Argentina incontrerà la quarta classifica della Pool A (Francia, Brasile o Canada). Gli altri due quarti di finale verranno definiti tramite un sorteggio, proprio come gli abbinamenti per le semifinali.

 

 

Lascia un commento

Top