Volley, Olimpiadi Rio 2016 – Italia, le pagelle dei guerrieri: espugnato il Brasile, Zaytsev Condottiero, Colaci il baluardo, Giannelli Poeta. Azzurri storici!

Ivan-Zatysev-dorme-Italia-volley.jpg

Stanotte è stata riscritta la storia della pallavolo italiana. La nostra Nazionale di volley maschile ha confezionato un’impresa che rimarrà per sempre negli annali: ha sconfitto il Brasile alle Olimpiadi. Non ci eravamo mai riusciti negli 8 precedenti, sempre battuti dai maestri verdeoro che ci hanno spesso sbarrato la strada tra semifinali e finali.

Questa volta era “solo” una partita del girone eliminatorio ma l’impresa è stata realizzata dal nostro meraviglioso gruppo che ha saputo zittire il Maracanazinho, affollato da 12000 spettatori accorsi per sostenere i padroni di casa, ancora ko dopo essere crollati contro gli USA e ora a serio rischio eliminazione. Nel tempio che ci ha incoronato Campioni del Mondo nel 1990 il numero realizzato dai ragazzi di Blengini acquista ancora più gusto.

L’Italia ha vinto la complicatissima Pool A e ora si appresta ad affrontare i quarti di finale (verosimilmente contro l’Iran) con rinnovato entusiasmo e convinzione nei propri mezzi. Gli azzurri hanno asfaltato la Francia Campionessa d’Europa, gli USA vincitori della Coppa del Mondo, il Brasile padrone di casa nonché vicecampione del Mondo e olimpico. Superlativi.

Mai un calo di concentrazione, bravi a recuperare nei momenti più critici, difesa e muro da urlo, attacco fenomenale. Un sestetto da urlo che ha giocato all’unisono, brillando costantemente nell’arco delle due ore di una partita emotivamente carica e significativa.

Di seguito le pagelle degli azzurri scesi in campo. Clicca sulle varie pagine per scoprire voti e giudizi sui singoli giocatori.

 

Conquistadores do Brasil! L’Italia fa piangere il Maracanazinho, sconfitti i padroni di casa. Vittoria storica

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER IVAN ZAYTSEV

 

Lascia un commento

Top