Volley, Olimpiadi Rio 2016 – Italia, la terza Finale della storia: Russia o Brasile per l’oro

Italia-volley-Rio-2016-festeggiamenti.jpg

L’Italia ha sconfitto gli USA e si è qualificata alla Finale per l’oro delle Olimpiadi 2016. Al Maracanazinho gli azzurri hanno rimontato dal 1-2 e 19-22, quando tutto sembrava ormai finito. Ivan Zaytsev ha piazzato tre aces e ci ha trascinato al tie-break, dominato nella seconda parte.

La nostra Nazionale disputerà così la terza finale della sua storia dopo quelle perse ad Atlanta 1996 (2-3 contro l’Olanda) e ad Atene 2004 (1-3 contro il Brasile). I ragazzi di coach Blengini scenderanno in campo domenica 21 agosto alle ore 18.15 italiane (le 13.15 di Rio de Janeiro).

L’avversaria che ci contenderà il titolo a cinque cerchi uscirà dall’altra semifinale, in programma questa notte (ore 03.35 italiane) tra Brasile e Russia: è la rivincita della Finale di Londra 2012, vinta in rimonta dagli uomini di Alekno. I Campioni Olimpici vogliono difendere il titolo ma di fronte si troveranno i padroni di casa, motivati a far esplodere il proprio popolo che insegue questo oro nello sport nazionale dopo il calcio.

L’Italia ha già sconfitto il Brasile durante questi Giochi Olimpici (3-1 nel girone eliminatorio): proprio quella è stata la prima vittoria degli azzurri contro i verdeoro in un torneo olimpico dopo 7 ko in altrettanti precedenti. Contro la Russia, invece, abbiamo vinto la semifinale del 2004 e gli ultimi precedenti ci sorridono (Europei e Coppa del Mondo 2015 su tutti). In caso di passaggio del turno da parte del Brasile avremo un remake della Finale Olimpica del 2004.

Di seguito l’orario d’inizio della finale per l’oro alle Olimpiadi 2016. Gli orari sono italiani (in Brasile sono indietro cinque ore rispetto a noi). La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Due e in DIRETTA LIVE su OASport, punto per punto, minuto per minuto.

 

DOMENICA 21 AGOSTO:

18.15        Finale per l’oro – Italia vs Russia/Brasile

 

Lascia un commento

Top