Volley maschile, Olimpiadi Rio 2016 – Giornata decisiva: Italia da biscotto? Francia e Brasile a rischio, spareggio Russia-Iran

Italia-volley-squadra-Rio-2016.jpg

Oggi si concludono i gironi eliminatori alle Olimpiadi di Rio 2016 per quanto riguarda il torneo di volley maschile. È una giornata determinante perché si devono ancora definire le varie qualificate ai quarti di finale e i vari piazzamenti nei due gironi.

L’attenzione è elevata soprattutto su tre partite, analizziamole in ordine di importanza:

 

ITALIA vs CANADA (ore 01.30 italiane):

L’Italia può fare il biscotto, probabilmente per la prima volta nella nostra storia. Lasciando vincere il Canada gli azzurri eliminerebbero automaticamente la perdente della sfida tra Brasile e Francia. Sarebbe un’occasione d’oro per sbattere fuori una contente per le medaglie.

Saremo onesti o furbi? Ivan Zaytsev ha dichiarato che non faranno calcoli. Staremo a vedere. Ci sono altre combinazioni, vincenti per i nostri colori, che porterebbero comunque a un’eliminazione di Francia o Brasile (clicca qui per conoscerle).

 

FRANCIA vs BRASILE (ore 03.35 italiane):

Tutto dipende dall’esito di Italia vs Canada, come scritto in precedenza. Chi vincerà questa partita avrà anche una migliore classifica ma poco potrebbe cambiare in vista dei quarti di finale se l’Italia dovesse svolgere il suo compito.

 

RUSSIA vs IRAN (ore 20.00 italiane):

Uno spareggio per il terzo posto nella Pool B: chi vince è terzo ed evita l’Italia ai quarti di finale, chi perde finirà in pasto alla nostra Nazionale. Campioni Olimpici favoriti ma attenzione a non sottovalutare i persiani.

 

In programma poi altre tre partite che sembrano essere già segnate:

ARGENTINA vs EGITTO (ore 14.30 italiane):

L’Albiceleste ha l’occasione per vincere la Pool B a sorpresa. Serve una vittoria netta sui Faraoni e Julio Velasco compirà un altro dei suoi miracoli sportivi.

POLONIA vs CUBA (ore 22.05 italiane):

I Campioni del Mondo non avranno problemi ad asfaltare i caraibici, conquistando così il secondo posto nella Pool B alle spalle dell’Argentina.

USA vs MESSICO (ore 16.35 italiane):

Tutto facile per gli States che rifilando un secco 3-0 ai malcapitati avversari si qualificheranno ai quarti di finale quantomeno con il terzo posto nella Pool A.

 

Lascia un commento

Top