Vela, Olimpiadi Rio 2016 – 49er FX: è già Italia VS Brasile. Conti-Clapcich e Grael-Kunze attese da quattro regate-snodo

Giulia-Conti-Clapcich-vela-foto-loro.jpg

Quattro regate in un solo giorno sono tanta roba. Con le prove 3-4-5-6 (la prima è un recupero di ieri) che si disputeranno oggi, la classe 49er FX entrerà ufficialmente nella sua fase più calda, delicata, toccando la metà del cammino a Cinque Cerchi. Medal Race esclusa.

Tra gli equipaggi più agguerriti e, si spera, positivamente protagonisti ci sarà anche quello italiano composto dalla romana Giulia Conti e dalla triestina Francesca Clapcich. Partite dall’Italia con chiare idee “metalliche”, le azzurre si trovano attualmente al quarto posto della overall con 10 punti (3-7), in realtà sarebbe un secondo posto ex aequo con francesi e brasiliane, che però hanno vinto rispettivamente la prima e la seconda regata. In testa, con lo scarto minimo, le canadesi.

In generale, la classifica è ancora cortissima, eppure già si profila il duello Italia VS Brasile, con le padrone di casa Martine Grael-Kahena Kunze, protagoniste nelle ultime stagioni di duelli serrati con le nostre, incollate dapprincipio allo skiff tricolore. Le azzurre devono cercare la costanza di rendimento fin da oggi, in modo da potersi giocare al meglio lo scarto del peggior risultato (possibilmente non oltre il decimo posto).

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: archivio privato Conti-Clapcich

Lascia un commento

Top