Trampolino Elastico, Olimpiadi Rio 2016 – Trionfo di Rosannagh MacLennan: la portabandiera del Canada si conferma dopo Londra

Rosannagh-MacLennan.jpg

Rosannagh MacLennan si conferma Campionessa Olimpica di trampolino elastico. A Rio 2016 la canadese ribadisce il suo strapotere nella prova a cinque cerchi, trionfando con un eccellente 56.465 (15.000 di difficoltà, 25.200 per l’esecuzione, 16.265 per il tempo di volo).

La 27enne di Toronto, che è stata la portabandiera del Canada nella cerimonia d’apertura, non era riuscita a salire sul podio agli ultimi Mondiali, competizione in cui ha conquistato l’oro nel 2007 e nel 2013. Quando contava davvero, però, l’allieva di David Ross ha dato una risposta di gran classe e si è meritatamente imposta scoppiando in un lungo pianto al termine della competizione. Questa disciplina è olimpica solo da Sydney 2000 e Rosannagh è stata la prima capace di conquistare due ori consecutivi.

Medaglia d’argento per la britannica Byrony Page (56.040), sorprendente 24enne che ha raggiunto il risultato più importante della sua carriera in maniera quasi inattesa. La Campionessa del Mondo Li Dan si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo (55.885): grande amarezza per la cinese la quale sperava di poter eguagliare il risultato della rassegna iridata.

La bielorussa Hanna Harchonak era un’altra delle possibili medagliate ma ha commesso un errore in avvio di esercizio, concludendo così all’ottavo posto (5.700). Oggi si svolgerà la gara maschile.

 

Lascia un commento

Top