Tennis, Olimpiadi Rio 2016: tutti i match clou di oggi (martedì 9 agosto). Tanti big in campo e speranze dai doppi azzurri…

tennis-errani-vinci-sidney-tonelli-federtennis.jpg

Quello odierno del tennis olimpico, è un menu ricchissimo, vario e dal sapore azzurro. Azzurro intenso…
A Rio de Janeiro si giocano oggi tutti gli ottavi di finale femminili (singolare) e i quarti del doppio maschile, inoltre si chiude il secondo turno dei tabelloni tennistici del singolare uomini e del doppio donne.

Tra i 25 incontri in programma sui campi in cemento dell’Olympic Tennis Centre spiccano sicuramente quelli degli italiani del singolare, Nadal-Seppi e Paire-Fognini, e quello del nuovo favorito n.1 all’oro: Andy Murray. Il britannico se la vedrà con l’argentino Juan Monaco e riverserà nel torneo di singolare tutti i suoi sforzi (e la rabbia), dal momento che è stato prematuramente eliminato da quello di doppio, dove assieme al fratello maggiore Jamie costituiva un tandem da podio…

Nel tabellone femminile, Errani-Kasatkina è l’inevitabile big match per noi italiani, tuttavia, stuzzicano parecchio la curiosità la sfida tra la Keys e la Suarez-Navarro, entrambe in forma “olimpica”, lo scontro generazionale Stosur-Kerber e la partita della super-favorita all’oro di Olimpia, Serena Williams, contro una Svitolina in ascesa.

Ma è dai doppi che possono arrivare i brividi azzurri maggiori… Scendono oggi in campo sia le Cichis (ottavi) che i “gemelli diversi” Seppi/Fognini, reduci dall’estenuante maratona contro i brasiliani Bellucci/Sa. Errani/Vinci partono favorite al cospetto delle cinesi Xu/Zheng, cosa che non può dirsi per la coppia maschile. Infatti, i canadesi Nestor/Pospisil sono degli ossi veramente duri, specialisti del 2VS2 ed anche la fatica potrebbe ostacolare parecchio l’assalto degli azzurri alla zona-medaglie.

Un occhio interessato meriterebbero anche gli incontri Hlavackova/Hradecka-Peng/Zhang e Melo/Soares-Mergea/Tecau: difficilmente non ci saranno medagliati in questo lotto di puristi del doppio.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federtennis (Tonelli)

Lascia un commento

Top