Tennis, Olimpiadi Rio 2016: i match di oggi (giovedì 11 agosto). Tutti in campo, c’è aria di medaglie…

tennis-fabio-fognini-roma-fb-fabio-fognini-e1475409643182.jpg

Il tennis olimpico è entrato nella sua fase più calda, la zona-medaglie è sempre più vicina per coloro che hanno superato gli ostacoli precedenti. Ed oggi, giovedì 11 agosto…tutti in campo appassionatamente! Ottavi maschili e quarti femminili, nei tabelloni di singolare, semifinali maschili e quarti femminili di doppio, più l’esordio dei doppi misti: non manca proprio nessuno!

Tabelloni maschili. Gli incontri in programma da cui ci aspetta maggiore spettacolo o battaglia in senso lato sono Nadal-Simon e Monfils-Cilic, con lo spagnolo atteso da un avversario che potrebbe finalmente metterlo in difficoltà; equilibrio e “bombe” in arrivo dal conflitto franco-croato, invece… Curiosità per il giapponese (fin qui miracoloso) Taro Daniel, alla prova Del Potro, e per il brasiliano Bellucci, al quale potrebbe non bastare più il calore/colore dei suoi connazionali per andare avanti: bisogna battere il belga Goffin. Pronostico chiuso a doppia mandata per il nostro Fabio Fognini, purtroppo: c’è Murray! Martin-Nishikori, Bautista-Muller e Donskoy-Johnson gli altri ottavi.

Le due semifinali di doppio vedranno opposti Johnson/Sock a Mergea/Tecau e Lopez/Nadal a Nestor/Pospisil. Due sfide che sanno di medaglia aperte a qualsiasi pronostico, ma con rumeni e canadesi in leggero vantaggio.

Tabelloni femminili. Le Magnifiche 8 possono sognare, non c’è più Serena Williams in circolazione… Angelique Kerber (VS la britannica Konta) e Petra Kvitova, se riuscirà a sbarazzarsi della “giustiziera” della n.1 al mondo, Elina Svitolina, hanno già messo nel mirino l’oro a Cinque Cerchi. Puig-Siegemund e Keys-Kasatkina sono gli altri due quarti da outsiders in programma.

Nel doppio rosa, ogni attesa italica è per le ritrovate Errani/Vinci, chiamate a superare coloro che hanno sbattuto fuori da Rio 2016 le sorelle Williams, vale a dire le ceche Safarova/Strycova. Impresa ostica, ma non impossibile, per le CichisLe altre sfide sono tutte molto interessanti ed estremamente incerte: Bacsinszky/Hingis VS Chan H-C./Chan Y-J., Muguruza/Suarez Navarro VS Makarova/Vesnina e Hlavackova/Hradecka VS Kasatkina/Kuznetsova.

Ai nastri di partenza oggi, infine, il fulmineo torneo di doppio misto (si parte dagli ottavi), con gli azzurri Vinci/Fognini opposti alla coppia francese Herbert/Mladenovic. Con tutta questa carne a cuocere, ci sarà sicuramente da divertirsi e, per i colori italiani, speriamo anche da esultare…

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo FB Fabio Fognini

Lascia un commento

Top