Tennis, Olimpiadi Rio 2016 – 2^ giornata: la caduta delle teste di serie! Out Djokovic e molti favoriti dei doppi

Tennis-Serena-e-Venus-Williams.jpg

La cadute delle teste di serie. Seconda giornata catastrofica per molti tennisti che erano sbarcati in Brasile per provare l’assalto all’oro olimpico. Partendo dal tabellone del singolare maschile, sono stati estromessi dalla corsa all’alloro a Cinque Cerchi: Novak Djokovic, Herbert-Mahut (i numeri 1 del doppio maschile), A. Murray-J. Murray (2), Monfils-Tsonga (4), S. Williams-V. Williams (le numero 1 del doppio femminile). Una vera ecatombe di big…

Tra gli uomini, diventano così i legittimi favoriti alle medaglie i vari Andy Murray – molto deluso per l’eliminazione in doppio con il fratello maggiore Jamie – Juan Martin Del Potro, commovente e devastante al cospetto del n.1 dei n.1, Novak Djokovic, il redivivo/mai “morto” Rafa Nadal (oggi facile facile su Delbonis), Kei Nishikori e Jo-Wilfred Tsonga. Tra le donne, invece, nessuna sorpresa: avanti senza patemi Serena Williams, Kerber, Kvitova e Muguruza.

Particolarmente fragoroso, lo scivolone del Fenomeno serbo, giunto a Rio per vincere l’ultimo titolo che ancora manca alla sua invidiabile bacheca. Nole potrà riscattarsi, eventualmente, con l’oro in doppio (assieme a Nenad Zimonjic, ndr). Il sorteggio non è stato benevolo con lui, ok, ma il Del Potro ammirato oggi all’Olympic Tennis Centre è stato davvero quello dei tempi migliori: i bombardamenti del gigante argentino sono stati infatti costanti ed estremamente precisi, capillari.

In doppio, come si diceva, è invece accaduto di tutto e di più. In campo maschile, si sono salvati dalla “strage” delle teste di serie, Melo-Soares, Lopez-Nadal, Nestor-Pospisil e i nostri Seppi-Fognini, che potrebbero diventare mine vaganti insidiose del tabellone maschile…

Infine, il doppio femminile. Con la dipartita sportiva delle sorelle Williams, battute in due set dalle ceche Safarova-Strycova, e la sconfitta di ieri delle numero 2 del seeding Garcia-Mladenovic (Francia), ritorna d’attualità il tandem rosazzurro Errani-Vinci… Le Cichis se la vedranno agli ottavi con le cinesi Xu-Zheng.

TUTTI I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA (DOMENICA 7 AGOSTO) 

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Lascia un commento

Top