Sollevamento pesi, Olimpiadi Rio 2016: Scarantino settimo nei -56kg. Oro al cinese Qingquan

Scarantino-FIPE.jpg

Nella nottata italiana ha avuto luogo la gara di sollevamento pesi a Cinque Cerchi, categoria -56 kg, che ha avuto per protagonista, tra gli altri, anche l’azzurro Mirco Scarantino, giunto settimo con un totale sollevato di 264 kg. Una prova più che discreta per il Campione Europeo in carica che, come da previsione, ha lottato per un piazzamento tra il sesto e l’ottavo posto. Il colombiano Habib De Las Salas De La Rosa ha strappato al pesista italiano la sesta piazza, con 266 kg, mentre il thailandese Witoon Mingmoon è giunto ottavo con 261 kg.

Particolarmente positiva è stata, per l’azzurro, la specialità del “clean & jerk” (slancio) dove il nisseno ha sollevato 149 kg senza alcuna incertezza. Tuttavia, la successione delle alzate lo ha reso sensibilmente distante dal top-5 mondiale, specie nel contesto olimpico.

Venendo al podio della categoria, l’oro è andato al cinese Quinquan Long che ha stabilito il nuovo record del mondo ed olimpico raggiungendo i 307 kg, precedendo il favorito numero 1 della vigilia, il nordcoreano Yun Chol Om (303 kg) ed il thailandese Sinphet Kruaithong (289 kg).

I RISULTATI DELLA FINALE (-56kg)

1 CHN LONG Qingquan 307    
2 PRK OM Yun Chol 303
3 THA KRUAITHONG Sinphet 289
4 KAZ CHONTEY Arli 278
5 VIE TRAN le Quoc Toan 275
6 COL DE LAS SALAS DE LA ROSA Habib 266
7 ITA SCARANTINO Mirco 264
8 THA MINGMOON Witoon 261
PHI COLONIA Nestor
VIE THACH Kim Tuan

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPE

Lascia un commento

Top