Scherma,Olimpiadi Rio 2016: Russia che rimonta! Francia battuta e oro olimpico nel fioretto maschile

scherma-russia-fioretto-rio-2016-bizzi-federscherma.jpg

La Russia torna sul gradino più alto del podio olimpico della prova a squadre di fioretto maschile. Dopo Atlanta 1996 arriva l’oro a Rio 2016 grazie alla vittoria per 45-41 contro la Francia. Un successo maturato in rimonta per i russi con Artur Akhmatkhuzin e Alexey Cheremisinov protagonisti assoluti del fantastico recupero. Oltre ai due già citati il quartetto della Russia era composto anche da Timur Safin e dalla riserva Dmitry Zherebchneko.

Un argento amaro per la Francia perchè il quartetto francese sembrava ormai lanciatissimo verso la medaglia d’oro. Prima Cadot contro Cheremisinov (9-5) e poi soprattutto Tony Helissey (entrato in cambio proprio di Cadot) con Akhmatkhuzin (10-3) hanno subito parziali pesantissimi. Soprattutto l’ultimo ha permesso alla Russia di riagguantare e superare i transalpini con Le Pechoux (a completare il quartetto c’era anche Lefort) che non ha potuto poi nulla contro Cheremisinov.

Vittoria della Russia che ha molto di italiano, visto che lo staff di allenatori arriva proprio dal nostro paese. Infatti alla guida di tutto il fioretto russo c’è Stefano Cerioni, che dopo aver vinto con l’Italia a Londra 2012 si è ripetuto questa sera in Brasile.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

andrea.ziglio@oasport.it

Lascia un commento

Top