Scherma, Olimpiadi Rio 2016: il tabellone della spada femminile a squadre. Cina e Romania favorite

scherma-gherman-popescu-romania-bizzi-federscherma-1.jpg

Si è chiusa la parentesi delle gare individuali nel programma della scherma alle Olimpiadi di Rio 2016 e con la giornata di oggi cominciano le prove a squadre. Tocca alla spada femminile, che, purtroppo, fa tornare alla mente degli appassionati italiani brutti ricordi, perchè il quartetto azzurro non ci sarà. Infatti Rossella Fiamingo e compagne non sono riuscite a qualificarsi, fallendo completamente la seconda parte di stagione, dopo che l’Italia si era presentato lo scorso Mondiale da numero uno del mondo.

Grande favorita per la medaglia d’oro è la Cina, che lo scorso anno a Mosca si è portata a casa il titolo mondiale. Le asiatiche dovranno comunque stare attente al primo assalto dei quarti di finale, perchè affronteranno con ogni probabilità l’Ucraina (hanno l’ottavo con il Brasile), capace di arrivare fino al bronzo iridato nel 2015.

In semifinale ci potrebbe essere un derby asiatico, ma la Corea del Sud affronta un’Estonia che dopo il titolo europeo di Torun si candida ad essere una sorpresa in questa prova di spada femminile.

Nella parte bassa grande attesa per una Romania che ha sbagliato completamente la prova individuale e che cerca il riscatto con la squadra. Subito la sfida agli Stati Uniti e poi l’eventuale semifinale con la vincente del match tra Russia e Francia, sicuramente il quarto di finale più bello e spettacolare.

Cliccare qui per il TABELLONE della prova a squadra di spada femminile

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

andrea.ziglio@oasport.it

Lascia un commento

Top