Olimpiadi Rio 2016 – Niccolò Campriani, il più ricco dei Giochi! Paperone azzurro, 2 ori e cifra da capogiro: i soldi del Campione

Campriani_ISSF_Voice-2-Media_Tiro-a-segno.jpg

Niccolò Campriani è il vero Paperon de Paperoni delle Olimpiadi 2016! Grazie ai 2 ori conquistati durante questa settimana (carabina 10m ad aria compressa e oggi quello nella carabina 3 posizioni 50 metri con un colpo finale indimenticabile) il toscano ha guadagnato complessivamente 300mila euro (lordi)!

Una cifra di tutto rispetto per il 28enne che si è vedrà arricchire il suo conto corrente grazie ai premi garantiti dal Coni per la conquista delle medaglie a Rio 2016. Due ori, ciascuno del valore di 150mila euro.

Solo un atleta ha guadagnato più soldi a questi Giochi Olimpici. Si tratta di Joseph Schooling, rappresentante di Singapore che ha vinto i 100m farfalla battendo Sua Maestà Michael Phelps. Per lui addirittura 625mila euro.

Michael Phelps ha vinto 5 ori e 1 argento ma non ha intascato più di 100mila euro di premi dal Comitato Olimpico Statunitense che prevede solo 25mila dollari per l’oro. Naturalmente a queste cifre si aggiungeranno i premi previsti dai contratti con gli sponsor ma esulano dai premi squisitamente di gara.

La Malesia garantisce 600mila dollari per l’oro (non ne hanno ancora vinti). L’Azerbaijan prevede 510mila dollari per gli ori (ma è ancora a secco), la Thailandia 314mila dollari per un oro (ne hanno guadagnati due, al cambio sono comunque sotto al premio di Niccolò). Il Kazakhstan 250mila dollari. Tutti gli altri Paese distribuiranno premi inferiori ai nostri.

 

Lascia un commento

Top