Olimpiadi Rio 2016, Falegnameria d’Italia! Ben 10 quarti posti (amari) per gli azzurri

Vanessa-Ferrari-Novara-Cup-2.jpg

28 medaglie ma anche 10 quarti posti. E’ una costante per lo sport italiano, da sempre abbonato anche ai legni. Forse statisticamente è tutto nella norma, ma l’amarezza rimane. Soprattutto se i podi sfumati pareva davvero a un passo. Come i 200 stile libero di Federica Pellegrini, 1’55”18 contro l’1’54”92 per il bronzo dell’australiana Emma McKeon, probabilmente la delusione maggiore. O quello di Petra Zublasing della carabina 3 posizioni, a causa di un ultimo tiro sballato da 9.2, o ancora del tiro con l’arco femminile a un passo dall’impresa.

Per Vanessa Ferrari è ormai una maledizione: quarta nel corpo libero a Londra 2012 e quarta anche a Rio 2016 nella probabile ultima gara della carriera. La ginnasta azzurra, però, in Brasile non è stata del tutto perfetta. Questa volta i giudici non hanno colpe. Ai piedi del podio anche la squadra di ritmica che avrebbe potuto regalare una medaglia in extremis all’Italia, così come Antonella Palmisano che nei 20 chilometri di marcia è stata battuta (anche) dalla discussa cinese Liu Hong.

Tornano in patria con due legni a testa pure canottaggio (doppio senior e 4 senza pl) e scherma, che se nel fioretto maschile può arrabbiarsi per un podio alla vigilia quasi certo, nella sciabola femminile deve solo applaudire una squadra che si è spinta ben oltre le proprie abilità.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

2 thoughts on “Olimpiadi Rio 2016, Falegnameria d’Italia! Ben 10 quarti posti (amari) per gli azzurri”

  1. Gabriele Dente scrive:

    Secondo me di fatto va equiparato al quarto posto anche il quinto di Marconcini.

    @Luca46
    Prova a cercare “placing table Rio 2016”. Per il momento è aggiornata al 20 agosto (manca ancora la giornata di oggi).

  2. Luca46 scrive:

    È possibile per curiosità avere una classifica delle naziomi che hanno collezionato più legni?

Lascia un commento

Top