Olimpiadi Rio 2016: 87 Paesi a medaglia, Giochi sempre più globali

Judo-Majlinda-Kelmendi-1.jpg

I Giochi Olimpici di Rio 2016 hanno battuto tanti record riguardanti la partecipazione ed i risultati di nuovi Paesi nella rassegna a cinque cerchi. Le Olimpiadi brasiliane hanno segnato l’esordio di due nuovi Paesi, il Kosovo ed il Sudan del Sud, con il primo che ha addirittura ottenuto una medaglia d’oro grazie alla judoka della categoria 52 kg Majlinda Kelmendi.

Nel complesso, sono ben 87 i Paesi andati a medaglia, due in più rispetto alla passata edizione londinese, anche se resta sub judice il bronzo ottenuto dal moldavo Serghei Tarnovschi, risultato positivo ad un controllo antidoping, nella canoa velocità. Sarebbero potuti essere addirittura 88, se il Kirghizistan non avesse perso il proprio podio per l’ennesimo caso doping nel sollevamento pesi.

Continua, dunque, la lenta ed inesorabile tendenza all’allargamento dei Paesi partecipanti e di quelli che sono in grado di conquistare medaglie. I Giochi sono sempre più globali, tant’è che, oltre al Kosovo, anche le Fiji e la Giordania hanno ottenuto il loro primo podio a cinque cerchi, oltretutto con due medaglie d’oro. A contribuire è anche l’introduzione di nuove discipline nel programma olimpico, con le Fiji che hanno approfittato della novità del rugby a 7 per trionfare.

Altri sei Paesi che avevano già vinto medaglie, invece, hanno collezionato per la prima volta una medaglia d’oro: si tratta di Bahrein, Costa d’Avorio, Porto Rico, Singapore, Tajikistan e Vietnam.

La tendenza all’allargamento del medagliere a cinque cerchi sembra dunque un processo inarrestabile, anche se stiamo parlando ancora di meno della metà dei Paesi partecipanti che riescono a collezionare almeno un podio a cinque cerchi in una singola edizione. Il prossimo obiettivo resta dunque quello dei 90 Paesi medagliati, traguardo che potrebbe essere raggiunto già a Tokyo 2020, anche in questo caso con la collaborazione delle cinque nuove discipline che potremo ammirare nella rassegna nipponica.

 

CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE COMPLETO DI RIO 2016

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Tag

Lascia un commento

Top