Nuoto, Olimpiadi Rio 2016 – Phelps: “Più forte che a Londra. Voglio i 100 farfalla”

Michael-Phelps-nuoto-pagina-fb-phelps.jpg

Non più “solo” quattro possibili medaglie: è notizia di ieri, infatti, che lo statunitense Michael Phelps gareggerà anche nella 4×100 stile libero alle imminenti Olimpiadi di Rio e, dunque, le sue carte da podio saranno ben cinque. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, lo Squalo di Baltimora ha dichiarato: “Sono più forte che a Londra, fisicamente e mentalmente. A Rio voglio cercare il podio in ogni gara, andare il più veloce possibile perché stavolta saranno veramente le ultime gare della mia carriera, e non posso concludere la mia carriera da sconfitto anche se ci sono avversari più giovani di me“.

Gli obiettivi di Mister 18 ori olimpici sono chiari: “La gara che non vorrei perdere? I 100 farfalla, la specialità della casa, una delle gare che ho perso pochissime volte“. Qui e nei 200 misti Phelps è imbattuto da Atene 2004: il poker di successi consecutivi lo porterebbe ancor più nella leggenda del nuoto olimpico in quanto record. E ancora: “Vorrei cercare di migliorare i miei record del 2009 senza costumoni. Rompere senza body il muro dei 50” nei 100 farfalla sarebbe speciale“.

Dall’abuso di alcool alla quinta Olimpiade: un quadriennio sull’ottovolante per l’americano. Che ora, padre, è un uomo nuovo anche fuori dalla vasca. “Avevo detto che non avrei nuotato oltre i 30 anni senza per questo mancare di rispetto agli over 30 – ha aggiunto -. Ora lo faccio solo per me, per il gusto della sfida e magari per confrontarmi ancora con i miei avversari più duri, Lochte, Le Clos, Cseh, Hagino. Semplicemente mi sono innamorato di nuovo del nuoto e questo viaggio a Rio è solo qualcosa di sorprendente. Se non mi fossi ritirato chissà se sarei qui adesso“. E dopo? “Mi dedicherò ai ragazzini e a migliorare ancora il mondo del nuoto. Poi un giorno, se vorrò, magari spiegherò a mio figlio come si diventa campioni“. Boomer, di una dozzina di settimane, è già un bambino speciale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Michael Phelps

Lascia un commento

Top