Nuoto: il ritiro di Michael Phelps. Lo Squalo chiude un’era con il 23° oro olimpico

Phelps-nuoto-foto-buzzfeed-twitter.jpg

Magari tornerà ancora, come nei giorni scorsi ha ipotizzato il rivale di mille battaglie Ryan Lochte, sicuramente più deluso da queste Olimpiadi e anche lui atteso da una pausa di riflessione sul proprio futuro. Oppure questa volta non tornerà davvero più, soddisfatto per aver “completato” il lavoro con tanto di rivincita su Chad Le Clos nei 200 farfalla e quarto oro consecutivo nei 200 misti, e si dedicherà al piccolo Boomer, già star della vasca a meno di 15 settimane dalla nascita.

Intanto una cosa è già certa: sabato 13 agosto in Brasile si è vissuta per l’ennesima volta la storia. Anzi, la Storia. Con la S maiuscola nelle sembianze di Superman Michael Phelps. Che non a caso è soprannominato anche lo Squalo. A 31 anni l’uomo più vincente della storia delle Olimpiadi moderne si è congedato da ciò che è stato il suo terreno di caccia per più di 15 stagioni e lo ha fatto nell’unico modo che conosce: medaglia d’oro con la 4×100 mista maschile statunitense. Il Kid di Baltimora aveva annunciato il proprio (secondo) ritiro su Facebook nel pomeriggio. Il botti conclusivo a cinque cerchi dice 23 ori e 28 medaglie.

Descrivere Phelps con l’alba fuori dalla finestra e l’adrenalina ancora a mille per la doppietta oro-bronzo di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 sl rischia di diventare pura retorica. Snocciolare numeri e record su chi a tutto ciò è andato semplicemente oltre non basta. Perciò la cosa migliore da fare è metabolizzare (per quanto possibile) e ringraziare le entità celesti per aver permesso di farci godere di un tale spettacolo unico nel suo genere. Oggi a Rio 2016 è iniziata la dinastia di Greg, ma è finita l’Era Phelps. E nulla sarà mai più come prima.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Twitter BuzzFeed

Lascia un commento

Top