Lotta, Olimpiadi Rio 2016: Rıza Kayaalp sarà il portabandiera della Turchia

Lotta-Riza-Kayaalp.jpg

Il ventiseienne Rıza Kayaalp è stato designato come portabandiera della Turchia per la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Sarà dunque il lottatore a guidare la delegazione della mezzaluna, composta da 103 atleti pronti a gareggiare in ventuno discipline differenti.

Medagliato di bronzo a Londra 2012 nella categoria 120 kg della lotta greco-romana, Kayaalp ha conquistato lo scorso anno a Las Vegas il suo secondo titolo mondiale nella categoria dei pesi massimi, oramai diventata la 130 kg, dopo quello vinto nel 2011, anche in quel caso nell’edizione preolimpica. Da notare che Kayaalp ha collezionato sempre almeno una medaglia mondiale sin dall’edizione 2009, per un totale di sei podi consecutivi, ai quali va aggiunto quello olimpico di quattro anni fa.

Curiosamente, dunque, sia Kayaalp che il suo grande rivale, il campione olimpico in carica Mijaín López (Cuba), saranno portabandiera questa sera nella cerimonia inaugurale dei Giochi della XXXI Olimpiade. In tutto, sono sei i lottatori designati per questo ruolo: ai due già citati, vanno aggiunti Asnage Castelly (Haiti), Nicolae Ceban (Moldavia), Jaime Espinal (Porto Rico) ed Isabelle Sambou (Senegal).

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top