Lotta libera, Olimpiadi Rio 2016: gli avversari di Frank Chamizo, tutti contro l’azzurro

Lotta-Togrul-Asgarov.jpg

Campione mondiale ed europeo in carica, nonché leader del ranking mondiale, l’azzurro Frank Chamizo sarà il favorito numero uno per la medaglia d’oro della categoria 65 kg della lotta libera ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Proprio per questa sua posizione di dominatore dell’ultimo anno, l’italo-cubano dovrà far fronte ad un gran numero di avversari che sono venuti in Brasile con il chiaro obiettivo di batterlo.

Il principale pericolo per il portacolori italiano è rappresentato dal russo Soslan Ramonov, l’unico in grado di batterlo quest’anno. Campione del mondo nel 2014, Ramonov si è aggiudicato infatti la finale del torneo internazionale di Minsk, ma la sua vittoria è stata contestata a causa di una svista arbitrale, visto che né l’arbitro centrale né il tavolo dei giudici ha ravvisato una leggera uscita del russo dall’area di combattimento. Al di là di questo episodio, il venticinquenne osseto resta comunque un atleta di grande qualità che può provare a mettere in difficoltà Chamizo.

L’ultimo ad aver sconfitto Chamizo in una grande competizione è invece l’azero Togrul Asgarov, vincitore dei Giochi Europei di Baku 2015 superando in finale proprio l’italo-cubano, che però ha già ottenuto la propria rivincita sul campione olimpico di Londra 2012 in occasione dei Mondiali di Las Vegas.

Tra gli altri pretendenti al podio citiamo lo statunitense Frank Molinaro, campione panamericano in carica, l’indiano Yogeshwar Dutt, medagliato di bronzo quattro anni fa Londra, e soprattutto l’uzbeko Ikhtiyor Navruzov, sorpresa dell’ultima competizione iridata, quando riuscì a raggiungere la finale prima di essere sconfitto da Chamizo. Due volte medagliato di bronzo mondiale, il mongolo Mandakhnaran Ganzorig può essere considerato come un’outsider di lusso del torneo.

PARTCIPANTI
ARM Devid SAFARYAN
AUS Sahit PRIZRENI
AZE Toghrul ASGAROV
BRN Adam BATIROV
BUL Borislav Stefanov NOVACHKOV
CAN Haislan Antonio VERANES GARCIA
CHN Katai YEERLANBIEKE
CUB Alejandro Enrique VALDES TOBIER
GEO Zurabi IAKOBISHVILI
IND Yogeshwar DUTT
IRI Meisam Abolfazl NASIRI
ITA Frank CHAMIZO MARQUEZ
MGL Mandakhnaran GANZORIG
NGR Amas DANIEL
POL Magomedmurad GADZHIEV
PUR Franklin GOMEZ MATOS
RUS Soslan RAMONOV
TUR Mustafa KAYA
UKR Andriy KVYATKOVSKYY
USA Frank Aniello MOLINARO
UZB Ikhtiyor NAVRUZOV​

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top