Lotta greco-romana, Olimpiadi Rio 2016: Timoncini sfida Aleksanyan nei 98 kg, stesso scenario di Londra

Lotta-Daigoro-Timoncini-FB-Artur-Aleksanyan.jpg

La terza giornata della lotta alle Olimpiadi di Rio 2016 prevede l’assegnazione del titolo della categoria 98 kg della greco-romana, la categoria dell’azzurro Daigoro Timoncini. Il faentino sarà subito opposto al grande favorito della competizione, l’armeno Artur Aleksanyan, campione del mondo in carica: curiosamente si tratta dello stesso sorteggio di Londra 2012, quando il rappresentante della repubblica caucasica eliminò subito il romagnolo. Timoncini, alla sua terza partecipazione consecutiva ai Giochi, partirà con tutti i pronostici contro, ma punterà a sorprendere il fuoriclasse armeno, o in caso contrario potrebbe beneficiare dei ripescaggi nel caso in cui Aleksanyan dovesse far rispettare il suo blasone, raggiungendo la finale.

Il campione in carica della categoria è invece l’iraniano Ghasem Rezaei, che dopo il successo di Londra 2012 è tornato su ottimi livelli lo scorso anno, raggiungendo la finale iridata contro Aleksanyan. Tra i favoriti per il podio anche il russo Islam Magomedov, vincitore dei Giochi Europei di Baku 2015, che è stato preferito al connazionale Nikita Melnikov, nonostante quest’ultimo sia stato l’unico in grado di battere Aleksanyan nell’ultimo quadriennio, sconfiggendolo ai recenti Campionati Europei.

Tra coloro che potranno inserirsi nella lotta per il podio come outisder vogliamo citare l’ucraino Dimitriy Timchenko, anche lui sull’ultimo podio iridato, il plurimedagliato turco Cenk İldem, che come Timoncini si è qualificato all’ultimo torneo disponibile, ed il veterano bulgaro Elis Guri, campione del mondo nel 2011.

PARTECIPANTI (19 atleti)
ALG Hemza HALOUI
ARM Artur ALEKSANYAN
BLR Tsimafei DZEINICHENKA
BUL Elis GURI
CHN Di XIAO
CUB Yasmany Daniel LUGO CABRERA
EGY Hamdy Moustafa Elsaid ABDELWAHAB
EST Ardo ARUSAAR
GEO Revazi NADAREISHVILI
HUN Balazs KISS
IND Hardeep HARDEEP
IRI Ghasem Gholamreza REZAEI
ITA Daigoro TIMONCINI
ROU Alin ALEXUC CIURARIU
RUS Islam MAGOMEDOV
SWE Carl Fredrik Stefan SCHOEN
TUR Cenk ILDEM
UKR Dimitriy TIMCHENKO
VEN Luillys Jose PEREZ MORA​

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top