Lotta greco-romana, Olimpiadi Rio 2016: Artur Aleksanyan vince i 98 kg, l’Armenia torna all’oro venti anni dopo

Lotta-Artur-Aleksantan-uww.jpg

Campione del mondo e grande favorito della categoria 98 kg della lotta greco romana, Artur Aleksanyan si è laureato campione olimpico ai Giochi di Rio 2016, facendo rispettare tutti i pronostici. Per il piccolo Paese caucasico si tratta del secondo titolo a cinque cerchi di sempre, dopo quello vinto, sempre nella greco-romana, dal grande Armen Nazaryan ad Atlanta 1996. Aleksanyan sale invece sul gradino più alto del podio dopo il bronzo di quattro anni fa a Londra. In finale, il ventiquattrenne ha avuto la meglio sul nuovo talento cubano Yasmany Daniel Lugo Cabrera, sconfitto per 3-0 ma autore di una prestazione decisamente superiore alle attese, che regala al Paese caraibico una terza medaglia nella lotta a queste Olimpiadi.

Due volte medagliato di bronzo mondiale, il trentenne turco Cenk İldem è salito sul terzo gradino del podio anche ai Giochi, sconfiggendo per 4-0 il rumeno Alin Alexuc-Ciurariu. Sul podio è salito anche l’iraniano Ghasem Gholamreza Rezaei, campione olimpico di quattro anni fa, che dunque si conferma sul podio a cinque cerchi grazie alla sofferta vittoria sullo svedese Carl Fredrik Stefan Schön, superato grazie ad una rimonta in un match terminato sul 4-4.

Di questa categoria faceva parte anche l’azzurro Daigoro Timoncini. Il faentino ha affrontato al primo turno, esattamente come quattro anni fa a Londra 2012, proprio il futuro campione Artur Aleksanyan, venendo sconfitto per 5-2, ma, raggiungendo la finale del torneo, il lottatore della repubblica caucasica gli ha dato la possibilità di entrare nel tabellone dei ripescaggi. L’azzurro ha dunque incontrato l’ostico rumeno Alin Alexuc-Ciurariu, ventiseienne che è riuscito ad imporsi con il punteggio di 3-0. Il rumeno ha infatti ottenuto un punto spingendo fuori dall’area di combattimento Timoncini, ed è poi stato bravo a ribaltare una situazione di lotta a terra favorevole al romagnolo.

CLASSIFICA FINALE
1 ARM ALEKSANYAN Artur
2 CUB LUGO CABRERA Yasmany Daniel
3 TUR ILDEM Cenk
4 IRI REZAEI Ghasem Gholamreza
5 ROU ALEXUC CIURARIU Alin
5 SWE SCHOEN Carl Fredrik Stefan
7 BUL GURI Elis
8 RUS MAGOMEDOV Islam

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top