Judo, Olimpiadi Rio 2016: Rafaela Silva regala il primo oro al Brasile, vince tra le 57 kg

Judo-Rafaela-Silva.jpg

Arriva il primo oro del Brasile ai Giochi Olimpici di Rio 2016, ed a regalarlo è il judo: dopo le prime due giornate senza podi, infatti, è stata Rafaela Silva a salire sul gradino più alto del podio della categoria 57 kg, proprio come aveva fatto, sempre nella città carioca, ai Campionati Mondiali del 2013. La ventiquattrenne, nata proprio a Rio de Janeiro, ha realizzato un torneo impeccabile fino all’atto conclusivo, dove ha incontrato la forte mongola Sumiya Dorjsuren, testa di serie numero uno, reduce oltretutto dalla vittoria in semifinale sulla favoritissima giapponese Kaori Matsumoto, campionessa olimpica di Londra 2012. Il successo di Silva conferma dunque l’ottima tradizione del Brasile nel judo, visto che quattro anni fa era stata Sarah Menezes a vincere la medaglia d’oro nella categoria di peso più leggera. Per Silva si tratta anche di un’importante rivincita personale, dopo un caso che la vide coinvolta suo malgrado come oggetto di insulti razzisti. Dorjsuren, invece, non è riuscita a diventare la prima donna mongola a vincere un titolo a cinque cerchi.

Come detto, la campionessa in carica Kaori Matsumoto non è riuscita ad issarsi in finale, ma si è comunque confermata sul podio, regalando al Giappone il quinto bronzo nel judo in questi primi tre giorni di combattimenti. La nipponica si è imposta per yuko  sulla rappresentante della Cina Taipei, Lien Chen-Ling. Non è andata bene, invece, all’altra finalista di quattro anni fa, la rumena Corina Căprioriu, che si è dovuta accontentare del quinto posto, sconfitta per yuko dalla veterana portoghese Telma Monteiro, per la prima volta sul podio olimpico dopo un’infinita collezione di medaglie europee e mondiali.

Tra le deluse di giornata, c’è sicuramente la francese Automne Pavia: la tre volte campionessa europea ha chiuso solo settima, battuta ai quarti di finale da Matsumoto dopo un golden score di quasi quattro minuti, e poi da Monteiro ai ripescaggi con una leva al gomito.

-57 kg
1. SILVA, Rafaela (BRA)
2. DORJSUREN, Sumiya (MGL)
3. MATSUMOTO, Kaori (JPN)
3. MONTEIRO, Telma (POR)
5. CAPRIORIU, Corina (ROU)
5. LIEN, Chen-Ling (TPE)
7. KARAKAS, Hedvig (HUN)
7. PAVIA, Automne (FRA)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top