Judo, Olimpiadi Rio 2016: Odette Giuffrida brilla d’argento, Kelmendi imbattibile

Judo-Odette-Giuffrida-e1470646692206.jpg

La prima medaglia del judo azzurro ai Giochi Olimpici di Rio 2016 è arrivata proprio nella categoria 52 kg, quella che quattro anni fa vide il bronzo di Rosalba Forciniti. A conquistarla è stata la romana Odette Giuffrida, che si è issata in finale per poi conquistare l’argento. In finale, infatti, l’azzurra non ha potuto scalfire la fuoriclasse kosovara Majlinda Kelmendi, che è andata a vincere una storica medaglia d’oro per il suo Paese, alla prima partecipazione olimpica, dopo essere stata portabandiera nella cerimonia d’apertura. Giiuffrida, dal canto suo, ha disputato un’ottima finale contro la grande favorita della vigilia, arrivata dopo un ottimo percorso nel torneo a cinque cerchi.

Accreditata dell’ottava testa di serie, Giuffrida era partita direttamente dagli ottavi di finale, dove ha sconfitto per yuko la tedesca Mareen Kräh. Ai quarti di finale, invece, ha incrociato la numero uno del tabellone, la rumena Andreea Chițu, contro la quale ha realizzato lo stesso punteggio, riuscendo poi a gestire il vantaggio nella seconda parte dell’incontro. In semifinale, infine, era riuscita ad avere ragione sulla cinese Ma Yingnan, grazie ad uno shido, assicurandosi il podio.

Per quanto riguarda le medaglie di bronzo, la giapponese Misato Nakamura, campionessa mondiale in carica, ha superato la padrona di casa Erika Miranda, numero cinque del tabellone, grazie ad uno yuko al golden score: dopo due giornate, dunque, il Brasile non ha ancora ottenuto il suo primo podio nel judo. La nipponica, invece, si è ripresa dopo la durissima finale persa con Kelmendi per un solo shido. Sul podio anche la russa Natalia Kuziutina, che ha affrontato la già citata cinese Ma, andando a realizzare un ippon su osaekomi che le ha regalato una medaglia a suo modo storica per un Paese che ha sempre brillato nel settore maschile.

-52 kg
1. KELMENDI, Majlinda (KOS)
2. GIUFFRIDA, Odette (ITA)
3. KUZIUTINA, Natalia (RUS)
3. NAKAMURA, Misato (JPN)
5. MA, Yingnan (CHN)
5. MIRANDA, Erika (BRA)
7. CHITU, Andreea (ROU)
7. LEGENTIL, Christianne (MRI)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top