Judo, Olimpiadi Rio 2016: Matteo Marconcini ai ripescaggi contro Ivaylo Ivanov

Judo-Matteo-Marconcini.jpg

Matteo Marconcini, il judoka azzurro impegnato nella categoria 81 kg ai Giochi Olimpici di Rio 2016, disputerà i ripescaggi nel final block di questo pomeriggio, a partire dalle ore 20:30, quando potrà combattere per la medaglia di bronzo. Impegnato nei quarti di finale, il toscano ha affrontato il numero uno del mondo, il georgiano Avtandili Tchrikishvili, che ha fatto valere i pronostici della vigilia mettendo a segno uno yuko ed un waza-ari. Marconcini ha risposto mostrando tutto il suo talento in ne-waza, ma non è riuscito a concretizzare con un osaekomi. In precedenza, l’azzurro aveva battuto per ippon il filippino Kodo Nakano, il belga Joachim Bottieau ed il moldavo Valeriu Duminica.

Per sperare nella medaglia, dunque, Marconcini dovrà sconfiggere ai ripescaggi il forte bulgaro Ivaylo Ivanov, testa di serie numero quattro, sconfitto per ippon dallo statunitense Travis Stevens. Tchrikishvili disputerà, invece, la semifinale contro Stevens, mentre dall’altra parte del tabellone si affronteranno il russo Khasan Khalmurzaev ed il rappresentante degli Emirati Arabi Uniti, Sergiu Toma.

In palio anche il titolo della categoria 63 kg femminile, dove la slovena Tina Trstenjak resta la favorita per la vittoria: dopo aver eliminato l’azzurra Edwige Gwend, la campionessa iridata si è qualificata per le semifinali, dove affronterà la padrona di casa Mariana Silva, mentre nell’altra semifinale saranno all’opera la francese Clarisse Agbegnenou e la giapponese Miku Tashiro.

Final block (dalle ore 20:30):

Ripescaggi 63 kg: Yang Junxia (CHN) vs Yarden Gerbi (ISR)
Ripescaggi 63 kg: Anicka Van Emden (NED) vs Kathrin Unterwurzacher (AUT)

Ripescaggi 81 kg: Matteo Marconcini (ITA) vs Ivaylo Ivanov (BUL)
Ripescaggi 81 kg: Takanori Nagase (JPN) vs Antoine Valois-Fortier (CAN)

Semifinali 63 kg: Tina Trstenjak (SLO) vs Mariana Silva (BRA)
Semifinali 63 kg: Clarisse Agbegnenou (FRA) vs Miku Tashiro (JPN)

Semifinali 81 kg: Avtandili Tchrikishvili (GEO) vs Travis Stevens (USA)
Semifinali 81 kg: Sergiu Toma (EAU) vs Khasan Khalmurzaev (RUS)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top