Judo, Olimpiadi Rio 2016: Haruka Tachimoto conquista il titolo della categoria 70 kg

Judo-Haruka-Tachimoto.jpg

La ventiseienne Haruka Tachimoto si è laureata campionessa olimpica della categoria 70 kg, regalando al Giappone la seconda medaglia d’oro nel judo a questi Giochi Olimpici di Rio 2016. Settima classificata quattro anni fa a Londra, la nipponica ha disputato un torneo esemplare, imponendosi in finale con un ippon su osaekomi la colombiana Yuri Alvear. Tre volte campionessa mondiale, la trentenne sudamericana si conferma dunque sul podio a cinque cerchi dopo il bronzo di quattro anni fa. Il cammino della vincitrice Tachimoto, invece, è stato caratterizzato soprattutto dalla sfida precoce con l’olandese Kim Polling, testa di serie numero uno, risolto con un ippon in meno di un minuto che ha dunque estromesso dalla competizione una delle grandi favorite del torneo.

Già medagliata mondiale, la tedesca Laura Vargas Koch è salita sul gradino più basso del podio con un waza-ari al golden score ai danni della spagnola Maria Bernabeu, finalista ai Mondiali di Astana 2015. Sul podio anche la sorprendente britannica Sally Conway, che ha sconfitto per yuko l’austriaca Bernadette Graf. La rappresentate della Union Jack è riuscita ad eliminare, agli ottavi di finale, la campionessa mondiale ed europea in carica, la francese Gévrise Émane: la veterana si era portata in vantaggio per yuko e stava chiudendo la pratica su osaekomi, fino a quando Conway non è riuscita a ribaltare la situazione di ne-waza, immobilizzando la francese per venti secondi.

Da notare che in questa categoria solamente la colombiana Yuri Alvear è riuscita a salire sul podio tra le prime quattro teste di serie, mentre se si considerano tutte le migliori otto del seeding si aggiunge anche la tedesca Laura Vargas-Koch. Polling ed Émane, come detto, sono state eliminate agli ottavi di finale partendo come numero uno e numero tre del tabellone rispettivamente.

-70 kg
1. TACHIMOTO, Haruka (JPN)
2. ALVEAR, Yuri (COL)
3. CONWAY, Sally (GBR)
3. VARGAS KOCH, Laura (GER)
5. BERNABEU, Maria (ESP)
5. GRAF, Bernadette (AUT)
7. BOLDER, Linda (ISR)
7. ZUPANCIC, Kelita (CAN)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top