Judo, Olimpiadi Rio 2016: gli orari e come seguire le semifinali di Basile e Giuffrida

Judo-Fabio-Basile-EJU.jpg

Grande giornata per il judo italiano ai Giochi Olimpici di Rio 2016: i due azzurri impegnati, Odette Giuffrida (52 kg) e Fabio Basile (66 kg) hanno infatti ottenuto l’accesso alle semifinali del torneo a cinque cerchi, e combatteranno nel final block per andare alla conquista delle medaglie.

Fabio Basile ha iniziato il proprio percorso sconfiggendo per ippon il tedesco Sebastian Seidl, trattamento poi riservato anche all’azero Nijat Shikhalizada, testa di serie numero sette, contro il quale l’azzurro ha messo a segno un waza-ari prima di costringerlo alla resa in una fase di ne-waza. Ai quarti, poi, il piemontese ha affrontato il forte mongolo Tumurkhuleg Davaadorj, battuto con un doppio waza-ari, punteggio che equivale ad un ippon (waza-ari awasete ippon). Ora Basile dovrà sfidare un altro giovane judoka, il ventenne sloveno Adrian Gomboc, bravo a qualificarsi ai danni del canadese Antoine Bouchard, e soprattutto dopo aver estromesso dal torneo il campione europeo in carica, il georgiano Vazha Margvelashvili. Nell’altra semifinale, invece, si ritroveranno i due favoritissimi asiatici, il campione mondiale in carica An Ba-Ul (Corea del Sud) ed il giapponese Masashi Ebinuma, che di titoli iridati ne vanta ben tre.

Odette Giuffrida, accreditata dell’ottava testa di serie, è partita direttamente dagli ottavi di finale, dove ha sconfitto per yuko la tedesca Mareen Kräh. Ai quarti di finale, poi, ha incrociato la numero uno del tabellone, la rumena Andreea Chițu, contro la quale ha realizzato lo stesso punteggio, riuscendo poi a gestire il vantaggio nella seconda parte dell’incontro. La romana classe 1994 se la vedrà ora con la cinese Ma Yingnan, numero cinque del mondo, che ha realizzato un’ottima prestazione contro la padrona di casa Erika Miranda, battendo la brasiliana per waza-ari. Nell’altra semifinale, la fortissima kosovara Majlinda Kelmendi, favorita per il titolo, sfiderà la campionessa mondiale giapponese Misato Nakamura.

Il final block avrà inizio alle ore 20:30 italiane (le 15:30 locali) con i ripescaggi femminili, e proseguirà poi con le semifinali femminili, i ripescaggi e le semifinali maschili, ed infine le finali per l’assegnazione delle medaglie. Gli incontri potranno essere seguiti sulla diretta streaming della Rai o su Rai 2, per quanto riguarda i match degli azzurri. OA Sport vi proporrà invece la diretta scritta di tutti gli incontri, che potere consultare cliccando qui.

Questi gli incontri in programma (inizio 20:30):
Ripescaggi 52 kg: Andreea Chițu (ROU) vs Erika Miranda (BRA)
Ripescaggi 52 kg: Christianne Legentil (MRI) vs Natalia Kuziutina (RUS)
Semifinali 52 kg: Odette Giuffrida (ITA) vs Ma Yingnan (CHN)
Semifinali 52 kg: Majlinda Kelmendi (KOS) vs Misato Nakamura (JPN)
Ripescaggi 66 kg: Rishod Sobirov (UZB) vs Wander Mateo (DOM)
Ripescaggi 66 kg: Tumurkhuleg Davaadorj (MGL) vs Antoine Bouchard (CAN)
Semifinali 66 kg: An Ba-Ul (KOR) vs Masashi Ebinuma (JPN)
Semifinali 66 kg: Fabio Basile (ITA) vs Adrian Gomboc (SLO)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top