Hockey prato, Olimpiadi Rio 2016: la finale sarà Belgio-Argentina

Cp17MJ2XYAAdULU1.jpg

Si sono disputate oggi le semifinali del torneo maschile di hockey su prato ai Giochi Olimpici di Rio. Due match davvero equilibrati dai quali però sono uscite fuori due grandi sorprese: la finale per l’oro che si disputerà dopodomani sarà infatti tra Belgio e Argentina, due outsiders della manifestazione. A sfidarsi per il bronzo invece Germania e Olanda.

Dominio in lungo e in largo per gli argentini nell’incontro del primo pomeriggio italiano: dopo 46′ di gara i sudamericani erano addirittura in vantaggio per 5-0. Hanno pagato molto le fatiche di due giorni prima (grandissima impresa con rimonta all’ultimo minuto sulla Nuova Zelanda) i tedeschi. A segno tre volte una delle stelle di questa manifestazione, il cortista Gonzalo Peillat. Hanno provato a ristabilire le distanze i teutonici nell’ultimo quarto di gara, con le reti di Furste e Ruhr, ma non c’è stato nulla da fare.

Prima finale olimpica nella storia del Belgio, la più grande sorpresa di questi Giochi. I Red Lions hanno battuto per 3-1 l’Olanda, grande favorita di questa manifestazione, ancor di più dopo la nettissima vittoria nei quarti sull’Australia. Succede (quasi) tutto nel secondo quarto, con i belgi che nel giro di quattro minuti trovano il doppio vantaggio con Truyens e Dohmen, ma gli olandesi accorciano le distanze subito con Van Der Weerden. Gli Orange ci provano con tutte le proprie forze a cercare il pareggio ma si scoprono molto e subiscono la rete di Van Aubel.

Foto: Twitter Belgian Red Lion

Lascia un commento

Top