Ciclismo, Olimpiadi Rio 2016: i favoriti della cronometro. Froome cerca la medaglia d’oro

Froome-2016-FB-Team-Sky-e1452612361474.jpg

E’ il giorno della cronometro maschile: dopo la prova in linea di sabato si conclude il ciclismo su strada ai Giochi Olimpici di Rio. Andiamo a vedere i favoriti per le medaglie.

Percorso durissimo quello lungo la penisola di Pontal. 54,5 chilometri con quattro salite da affrontare. Proprio per questo ad avere i favori del pronostico non sono più gli specialisti della cronometro, bensì i passisti-scalatori. Un nome su tutti: Chris Froome. Il dominatore del Tour de France si è comportato benissimo, guadagnando minuti su tutti i rivali, proprio in questa specialità, sfruttando delle salite poste nel percorso delle due prove contro il tempo. La medaglia d’oro è alla sua portata, dopo il bronzo olimpico conquistato quattro anni fa a Londra, sempre in uscita dal Tour, ma quella volta da gregario di Bradley Wiggins.

A condividere i gradi di grande favorito con il britannico fino alla penultima tappa del Tour de France c’era Tom Dumoulin. Purtroppo però una caduta inaspettata ha quasi compromesso i Giochi per l’olandese: per lui addirittura una frattura al radio. Il fortissimo corridore della Giant-Alpecin, vincitore di due frazioni alla Grande Boucle, non si è arreso ed è tornato in bici a quattro giorni dall’operazione. Da valutare però la sua condizione: in una specialità come la cronometro serve tutto al top, visto anche il ritiro anzitempo arrivato nella prova in linea.

Terzo nome che ambisce alle medaglie è quello di Tony Martin. Stagione fino ad ora tutt’altro che positiva per il passistone tedesco, che negli scorsi anni ha sempre dimostrato di andare forte soprattutto al Tour. Per lui fino ad oggi una sola vittoria, quella nella prova contro il tempo del campionato nazionale tedesco. Il tre volte campione del mondo della specialità però si sarà sicuramente preparato al meglio per questo appuntamento e vorrà dare filo da torcere a tutti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: FB Team Sky

Lascia un commento

Top