Boxe, Olimpiadi Rio 2016: Clemente Russo affronta il campione del mondo Tishchenko

Clemente-Russo-nostra.jpg

Arriva il momento della verità per l’Olimpiade di Clemente Russo. Il peso massimo di Marcianise affronterà (ore 18.30) nei quarti di finale il russo Evgeny Tishchenko, campione del mondo e d’Europa in carica e grande favorito per l’oro a cinque cerchi.

L’unico precedente tra i due è favorevole al pugile campano e risale alla finale iridata del 2013. Da allora sono cambiate molte cose, soprattutto per Russo. Il 34enne è diventato un professionista della neonata sigla APB deii’Aiba, arrivando in talune circostanze a preparare dei match da dodici riprese. Domani combatterà sui tre round e, oggettivamente, stiamo parlando di due sport diversi. Per intenderci, è come far gareggiare un maratoneta sui 100 metri. La preparazione ed i ritmi da sostenere sono completamente differenti. Un professionista, che sia effettivo (quindi facente parte delle sigle canoniche Wbc, Wbo, Ibf, Wba) o appartenente all’Aiba, è abituato a portare pochi colpi ben assestati per ogni round. Si è notato chiaramente negli ottavi di finale contro il tunisino Hassen Chaktami, avversario tutt’altro che irresistibile. L’azzurro ha mantenuto dei ritmi bassissimi, portando solo qualche colpo isolato ed andando in difficoltà quando l’avversario lo ha pressato, intensificando l’azione.

Tishchenko, dunque, partirà ampiamente con i favori del pronostico. E’ più alto e dispone di una potenza superiore a quella dell’italiano. Per venire a capo di un incontro così complesso, servirà il miglior Russo degli ultimi anni. Tatanka dovrà muoversi molto sulle gambe, mantenere la giusta distanza ed anticipare l’avversario sul tempo. Diventerà cruciale evitare il corpo a corpo, dove non avrebbe chance. Sarà necessario nel complesso un match molto dispendioso e totalmente differente da quello degli ottavi di finale. Vincere spalancherebbe le porte delle semifinali, con la sicurezza di una medaglia già in saccoccia.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Lascia un commento

Top