Beach volley Olimpiadi Rio 2016. E ora? Long Beach e poi finali World Tour a Toronto. Tutte le date

ranghieri-caminati-19.8.2016.jpg

L’estate del beach volley non finisce qui. Nelle prossime settimane ci sono ancora tanti appuntamenti prima di chiudere la saracinesca (aperta ininterrottamente praticamente da due anni) e ritrovarsi ad aprile per la prossima stagione che culminerà con i Mondiali di Vienna.

WORLD TOUR. Mancano due appuntamenti alla fine della stagione e anche nel World Tour, dopo l’argento olimpico, c’è la possibilità per l’Italia di conquistare un risultato storico, anche se il problema burocratico che continua ad impedire a Carambula di mettere piede negli Usa è un impedimento importante in vista dell’ultimo Grand Slam della stagione in programma da martedì a Long Beach. Ranghieri/Carambula, infatti, ad un torneo dalla fine (oltre alle finali), sono terzi nella classifica del World Tour e mai una coppia italiana, da quando è stato istituito il circuito mondiale, è salita sul podio della classifica assoluta. Il vantaggio di 300 punti su Losiak/Kantor non è rassicurante e Ranghieri ha dunque deciso di partecipare al torneo di Long Beach in coppia con Marco Caminati. Si riforma, dunque, la seconda coppia azzurra (in ordine cronologico) capace di vincere un torneo del Grand Slam, lo scorso anno a maggio a Lucerna. Al via nelle qualifiche anche un’altra coppia italiana, Boncompagni/Bartoli, mentre non ci sono coppie femminili italiane iscritte all’evento. Ranghieri/Carambula, comunque vadano le cose, saranno al via delle Finali del World Tour, così come ci dovrebbe essere una coppia azzurra, visto che Menegatti/Orsi Toth sono attualmente settime e dovrebbero essere invitate le prime dieci coppie della classifica.

CEV. Sono ancora in programma tre tornei del circuito europeo, due dei quali nelle prossime settimane. A Kisakallio (Satellite) da mercoledì nelle qualificazioni saranno al via le dominatrici della stagione tricolore Eleonora Gili e Silvia Costantini. A Jurmala, dall’1 al 4 settembre, torneranno in campo Menegatti/Giombini (forse proprio per preparare le World Tour Finals) per il Master Cev. Dall’1 al 4 settembre c’è un altro satellite Cev femminile a Skopije ma non ci sono coppie azzurre iscritte.

CAMPIONATO EUROPEO UNDER 22. Da giovedì 25 agosto a Salonicco si assegna il titolo continentale Under 22. Due le coppie italiane al via: Vendetti/De Fabritiis tra gli uomini e Frasca/Michieletto tra le donne.

CAMPIONATO ITALIANO. Dal 2 settembre a Catania si assegna il titolo tricolore al termine di una stagione travagliata.

BEACH VOLLEY ITALIA TOUR. Nel week end a Cordenons è in programma l’ultima tappa, nel prossimo week end appuntamento a Cesenatico per il Master Finale.

Lascia un commento

Top