Seguici su

Basket

Basket in carrozzina, Paralimpiadi Rio 2016: Australia e Canada le favorite per l’oro al maschile e femminile

Pubblicato

il

Le Paralimpiadi di Rio 2016 sono ormai vicine al loro inizio e tra gli sport di maggior interesse c’è sicuramente il basket in carrozzina. Australia, Stati Uniti e Canada dovrebbero dominare la scena sia in campo maschile che in quello femminile (qui mancheranno però le Aussie), con le nazionali europee che sembrano tagliate fuori dalla lotta al podio.

Nel torneo maschile partecipano dodici nazionali (Algeria, Iran, Australia, Giappone, Canada, Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Turchia, Spagna, Olanda, Brasile). A Londra 2012 il Canada riuscì a conquistare la medaglia d’oro. La selezione nordamericana andrà a caccia del bis, ma dovrà soprattutto vedersela con l’Australia capace di conquistare gli ultimi due titoli mondiali. Ovviamente anche gli Stati Uniti si inseriranno nella corsa al primo posto e poi ci sono anche le cinque squadre europee (Gran Bretagna e Germania soprattutto) pronte a sfruttare qualche passo falso delle favorite.

Il torneo femminile, invece, avrà ai nastri di partenza dieci squadre (Algeria, Cina, Stati Uniti, Canada, Argentina, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Brasile). La grande esclusa è l’Australia, argento quattro anni fa, quando a Londra fu la Germania a salire sul gradino più alto del podio. Le favorite sembrano essere comunque le canadesi che hanno vinto cinque delle sette edizioni dei Mondiali, tra cui l’ultima disputata due anni fa. La sorpresa tedesca dell’ultima Olimpiade, però, insegna che le sorprese ci sono e dunque anche i pronostici possono essere ribaltati.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto pagina FB Aussie Rollers

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *