Basket femminile, Olimpiadi Rio 2016: al via i quarti di finale. Francia-Canada promette spettacolo, Australia e Spagna favorite, Usa già in semifinale

basket-femminile-canada-Photo-Fiba-Basketball-Twitter.jpg

Comincia la fase ad eliminazione diretta nel torneo di basket femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Qui di seguito l’analisi delle sfide dei quarti di finale:

1° QUARTO: AUSTRALIA – SERBIA
Le australiane hanno chiuso il girone A al primo posto e sono ancora imbatttute in queste Olimpiadi; mentre le campionesse d’Europa in carica si sono qualificate solamente all’ultima giornata nello spareggio con il Senegal. Australia favorita, ma proprio il successo con le africane potrebbe aver sbloccato le serbe, che lo scorso anno in due amichevoli si imposero nettamente in entrambe le circostanze contro le Aussie.

2° QUARTO: SPAGNA – TURCHIA
La Spagna non ha vinto il suo girone solamente per la presenza degli Stati Uniti, ma le iberiche hanno confermato di essere tra le principali candidate ad un piazzamento sul podio. La Turchia ha iniziato male, ma poi ha vinto le successive tre partite, che le hanno garantito il terzo posto in classifica, evitando dunque gli Stati Uniti. Il pronostico è dalla parte della Spagna anche per la maggior esperienza di Ndur e compagne.

3° QUARTO: STATI UNITI – GIAPPONE
Questa è una sfida segnata in partenza, ma non per colpa del Giappone, ma perchè non c’è stata una sola avversaria capace di mettere in difficoltà in questa prima parte di torneo le americane. Team USA ha letteralmente passeggiato e vinto domianando tutte e cinque le sfide del girone. Le giapponesi hanno sconfitto la Francia nell’ultima partita e disputato comunque un buon torneo, ma oggi contro Taurasi e compagne servirà più di un’impresa.

4° QUARTO: FRANCIA – CANADA
E’ la sfida sulla carta più equilibrata e che promette il maggior spettacolo. La Francia ha chiuso alle spalle dell’Australia, mentre il Canada è finito alle spalle di Usa e Spagna con le quali ha perso nettamente i due scontri diretti. Le francesi hanno maggior esperienza ed erano considerate fin da inizio torneo tra le più indiziate a vincere una medaglia; mentre le nordamericane anche in questa Olimpiade hanno confermato i progressi di una nazionale capace di arrivare al quinto posto agli ultimi Mondiali e che ha vinto l’oro ai campionati americani e panamericani.

 

Questo il programma e gli orari italiani delle partite:

Ore 16.00  Australia – Serbia

Ore 19.30  Spagna – Turchia

Ore 23.45  Stati Uniti – Giappone

Ore 03.15 Francia – Canada

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Photo: Fiba Basketball Twitter (Fiba.com)

Lascia un commento

Top