Atletica, Olimpiadi Rio 2016: possibile sfida a tre per il titolo dell’asta femminile

Atletica-Yarisley-Silva.jpg

Alle ore 01:30 della notte italiana, avrà inizio la finale del salto con l’asta femminile dei Giochi Olimpici di Rio 2016. La campionessa in carica della prova è la statunitense Jennifer Suhr, trentaquattrenne di New York, che andrà alla ricerca di una terza medaglia olimpica consecutiva, prendendo in considerazione anche l’argento del 2008, oltre che di un possibile ultimo acuto per festeggiare la sua brillante saudita.

La campionessa mondiale in carica è invece la ventinovenne cubana Yarisley Silva, già argento nella precedente edizione a cinque cerchi: la caraibica è stata una delle grandi protagonisti dell’alto negli ultimi anni, conquistando anche il titolo iridato indoor lo scorso anno a Sopot, in Polonia. Quest’anno, però, quella che ha destato una miglior impressione è stata la greca Ekaterini Stefanidi, vinctrice del titolo europeo e poi autrice di diverse prestazioni molto convincenti in occasione del muri. Da seguire con attenzione anche le due tedesca, Lisa Ryzih e Martina Strutz, che difenderanno i colori teutonici dopo il clamoroso fallimento dell’asta nel settore maschile.

Si tratterà della quinta edizione della prova olimpica di salto con l’asta femminile, specialità entrata di recente a far parte del programma a cinque cerchi, dato che contrasta con l’antichità della gara maschile. Nelle precedenti edizioni, sono sempre stati gli Stati Uniti e la Russia ad aggiudicarsi le medaglie d’oro, con due titoli a testa.

FINALISTE
1 805 GRE STEFANIDI Ekaterini
2 697 GBR BRADSHAW Holly
3 1187 SLO SUTEJ Tina
4 776 GER RYZIH Lisa
5 1360 USA MORRIS Sandi
6 465 CAN AHBE Kelsie
7 1375 USA SUHR Jennifer
8 782 GER STRUTZ Martina
9 584 CUB SILVA Yarisley
10 1076 NZL MCCARTNEY Eliza
11 319 AUS BOYD Alana
12 1203 SUI BUCHLER Nicole

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top