Atletica, Olimpiadi Rio 2016 – Doppietta Cina nella 20km! Trionfo Damilano, Giupponi eccellente ottavo

Zhen-Wang.jpg

Zhen Wang è il nuovo Campione Olimpico della 20km di marcia. Sul tracciato di Rio de Janeiro il cinese ha piazzato l’attacco decisivo al 17esimo chilometro quando ha forzato il ritmo per staccare il connazionale Zelin Cai al termine di una gara estremamente tattica e giocata su una scrematura graduale del gruppo.

Wang ha preso in poco tempo quattro secondi di margine su Cai e i due sono giunti al traguardo nell’ordine, con i tempi rispettivamente di 1h19:14 e 1h19:26.

Questo è un grande trionfo del nostro Sandro Damilano, da anni coach della marcia cinese che ha nuovamente messo il naso davanti a tutti. Il titolo a cinque cerchi rimane nel Paese asiatico dopo il successo di Chen Ding a Londra 2012.

Inattesa medaglia di bronzo per l’australiano Dane Bird-Smith (1h19:37, personale) che nell’ultimo giro ha staccato definitivamente il brasiliano Caio Bonfim (1h19:42) e il tedesco Christopher Linke (1h20:00).

Eccezionale ottavo posto di Matteo Giupponi che marcia sul personale di 1h20:27. Prestazione superlativa dell’azzurro, in rimonta e in grande progressione nella seconda parte di gara. L’Italia dell’atletica leggera conquista così il primo punto della spedizione olimpica. Delude lo spagnolo Miguel Angel Lopez, Campione del Mondo in carica ma oggi solo 11esimo (1h20:58).

 

(foto IAAF)

Lascia un commento

Top