Atletica, Olimpiadi Rio 2016 – Alessia Trost e Desiree Rossit volano in Finale con 1.94! Vlasic, Beitia, Lowe le favorite

Desiree-Rossit.jpg

Alessia Trost vola in Finale alle Olimpiadi di Rio 2016. La friulana si rende protagonista di una prova convincente nel turno di qualificazione del salto in alto superando quota 1.94m al primo tentativo, realizzando così la misura richiesta per accedere all’atto conclusivo.

L’azzurra, entrata in gara a 180cm, ha commesso un solo errore a 1.89 poi è stata perfetta ed è piaciuta per l’atteggiamento. Considerando le difficoltà dell’ultimo periodo, Alessia è tornata a brillare proprio quando contava. Sarà difficile puntare alle medaglie ma il talento della 23enne potrebbe esplodere nel momento clou della carriera, alla prima partecipazione a cinque cerchi.

Impresa di Desiree Rossit! Spalle al muro, all’ultimo tentativo disponibile, l’altra friulana ha scavalcato l’asticella a 1.94 e può festeggiare il suo ingresso tra le migliori atlete del mondo a soli 22 anni dopo essere letteralmente esplosa negli ultimi mesi durante i quali è salita fino a 1.97.

Le favorite sono le solite: le statunitensi Chaunte Lowe, Vashti Cunningham e Inika McPherson; la spagnola Ruth Beitia; la croata Blanka Vlasic; la tedesca Marie-Laurence Jungfleisch. Altri nomi di spicco sono la polacca Kamila Licwinko, la bulgara Mirela Demireva, Levern Spencer da Saint Lucia, la lituana Airine Palsyte.

Sarà una finale con ben 17 partecipanti: tutte le ragazze hanno infatti superato il minimo richiesto per la qualificazione, fissato a quota 194cm.

 

(foto Tibo Jaeger)

Lascia un commento

Top