Seguici su

Pallavolo

Volley, World League 2016 – L’Italia si qualifica alle semifinali se… Tutte le combinazioni: tifare Brasile ma rischio biscotto

Pubblicato

il

L’Italia può ancora sperare nella qualificazione alle semifinali della World League 2016 di volley maschile. Il destino, però, non è più nelle mani della nostra Nazionale che ha già giocato le due partite del gironcino eliminatorio della Final Six.

Alla Tauron Arena di Cracovia (Polonia) gli uomini di Blengini hanno perso all’esordio contro il Brasile (3-0) e poi hanno sconfitto gli USA per 3-1. Ora, per sperare di essere tra le migliori quattro formazioni del prestigioso torneo internazionale, dovranno guardare con attenzione il match tra Brasile e USA, in programma venerdì 15 luglio alle ore 20.30.

Vediamo le combinazioni che permetterebbero all’Italia di festeggiare il passaggio del turno e di giocarsi una medaglia nel weekend:

 

IPOTESI 1:

Il Brasile batte gli USA con qualsiasi risultato.

In questo caso i verdeoro vincerebbero il girone (2 vittorie, 6 o 5 punti) e l’Italia concluderebbe al secondo posto (1 vittoria, 3 punti) precedendo gli USA (0 vittorie, 0 o 1 punto).

 

IPOTESI 2:

Gli USA battono il Brasile per 3-2.

In questo caso il Brasile vincerebbe il girone (1 vittoria, 4 punti) e l’Italia concluderebbe al secondo posto (1 vittoria, 3 punti) precedendo gli USA (1 vittoria, 2 punti).

 

Queste sono le uniche combinazioni che permetterebbero all’Italia di qualificarsi alla Final Six della World League 2016 di volley maschile. Una vittoria degli USA per 3-0 o 3-1 ci costringerebbe a fare prematuramente le valigie.

L’Italia rischia ancora il biscotto, come lo scorso anno. Speriamo nella buona fede delle due formazioni che si affronteranno domani.

Ricordiamo che gli USA vincerebbero il girone a scapito del Brasile solo se dovessero vincere per 3-0.

 

(foto FIVB)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *