Tennis, Coppa Davis 2016: i precedenti di Italia-Argentina, siamo sull’1-1

tennis-adriano-panatta.jpg

Come abbiamo visto, il prossimo week-end a Pesaro la rappresentativa italiana di Coppa Davis scenderà in campo contro l’Argentina per i quarti di finale del più importante torneo maschile per nazionali del mondo del tennis. Quella con i sudamericani è una sfida sin qui poche volte disputata, ma non del tutto inedita. Andiamo dunque ad analizzare tutti i precedenti della sfida del prossimo fine settimana.

Il primo confronto è targato 1983, quando al Foro Italico Vilas e compagni annichilirono gli azzurri con un sonoro 5-0, nell’occasione che vide l’ultima apparizione di Adriano Panatta in maglia azzurra. Un dominio netto quello dei sudamericani, che in questi quarti si imposero con le vittorie di Giullermo Vilas e Josè Luis Clerc contro il già citato Panatta, Paolo Bertolucci, Francesco Cancellotti ed il capitano odierno Corrado Barazzurri.

Molto più recente è invece il secondo atto, datato 2014, in occasione del primo turno del World Group, dove fu l’Italia ad avere la meglio per 3-1. Il primo punto fu tuttavia conquistato dagli argentini, che a Mar del Plata si portarono avanti grazie al successo di Carlos Bercocq contro Andreas Seppi in 4 set, pareggiato subito da Fabio Fognini, vittorioso in 3 riprese su Juan Monaco. Proprio il ligure fu grande protagonista della competizione, sconfiggendo insieme a Simone Bolelli il doppio formato da Eduardo Schwank e Horatio Zeballos il sabato, e portando ai quarti gli azzurri con il successo su Carlos Berlocq della domenica.

La sfida è dunque in parità sull’1-1, almeno fino a domenica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Lascia un commento

Top