Tennis, Coppa Davis 2016: doppio impegno per Fognini, l’Italia si aggrappa a lui

tennis-fabio-fognini-coppa-davis-fb-fognini.jpg

La pioggia di ieri ha rivoluzionato il programma della prima giornata di Coppa Davis, facendo disputare un solo singolare, quello perso da Andreas Seppi in quattro set con Federico Delbonis. L’Italia si trovia costretta così ad inseguire e si affida a Fabio Fognini, che in questo sabato dovrà scendere in campo sia per il suo match con Juan Monaco esuccessivamente  anche per il doppio.

Doppio impegno, dunque, per il ligure che alle 11.00 disputerà il suo singolare. Ad attenderlo ci sarà Juan Monaco, numero 94 del mondo e che è avanti per 3-1 nei precedenti contro il nativo di Arma Di Taggia che si è, peró, imposto nell’ultimo scontro tra loro, proprio in Coppa Davis a Mar del Plata (3-0 netto per Fabio). Un successo passato che rincuora Fognini, che in quell’occasione in Argentina si trasformò in leader assoluto della squadra italiana. Stesse sembianze e stesso ruolo che il numero uno azzurro deve assumere in questi ultimi due giorni per portare l’Italia in semifinale.

Sarà un match complicato per Fognini, perchè Monaco è certamente un tennista esperto e che, visto anche il risultato, scenderà in campo con pochissima pressione, cosa che invece avrà certamente l’azzurro. Il ko di Seppi, infatti, obbliga il numero uno azzurro a vincere, perchè un eventuale 2-0 per l’Argentina metterebbe quasi la parola fine sulla contesa.

In programma alle 15.00, ma l’orario dipenderà comunque dall’esito del singolare precedente, è in programma il doppio. Questo sulla carta dovrebbe essere un punto probabile per l’Italia che schiera la coppia formata da Fabio Fognini ed Andreas Seppi, la stessa che fra un mese disputerà le Olimpiadi.

Gli azzurri appaiono superiori, con il duo argentino è ancora avvolto nel mistero, anche se probabilmente potrebbero scendere in campo Guido Pella e soprattutto Juan Martin Del Potro, tenuto a riposo nella prima giornata dal capitano Daniel Orsanic e pronto a fare il suo esordio in questa sfida di Coppa Davis.

La lunga giornata del sabato di Italia-Argentina (singolare+doppio) sarà trasmessa da SuperTennis HD e Rai Sport 2 HD a partire dalle ore 11.00.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto pagina FB di Fabio Fognini

Lascia un commento

Top