Nuoto di fondo, Olimpiadi Rio 2016: le favorite della 10 km femminile. Bruni in pole position

Rachele-Bruni-nuoto-di-fondo-foto-twitter-esercito1.jpg

Il 15 agosto alle 14 italiane (le 9 locali) partirà la 10 chilometri olimpica di nuoto di fondo femminile. La gara, la prima delle due in acque libere dei Giochi di Rio 2016 (gli uomini si sfideranno il giorno successivo), non dovrebbe salvare la spedizione Fin in Brasile perché quest’anno, a differenza di Londra 2012, dalle prove in vasca ci si aspetta un numero di gioie diverso dal pesantissimo zero inglese.

Come quattro anni fa, però, l’Italia nuoterà per una medaglia. A Hyde Park Martina Grimaldi fu bronzo alle spalle dell’ungherese Eva Risztov e della statunitense Haley Anderson, tra poche settimane sarà Rachele Bruni a partire in pole position per il podio forte di sei vittorie nelle ultime 13 gare internazionali a cui ha partecipato dall’inizio della stagione 2015. La 25enne toscana, rinata sotto la guida tecnica di Fabrizio Antonelli, è campionessa in carica della Coppa del Mondo e comanda la classifica generale anche nel 2016. A metà luglio, poi, si è imposta ex aequo con la francese Aurelie Muller nella 10 chilometri degli Europei di Hoorn.

Ambizioni da medaglia, se non da oro, dunque, per la Bruni, punta di diamante del movimento del fondo italiano che vanta in Simone Ruffini e Federico Vanelli due potenziali candidati alle medaglie al maschile. L’azzurra ha dimostrato in Olanda di poter giocarsela alla pari con l’allieva di Philippe Lucas, dominatrice dei Mondiali di Kazan con oltre due secondi su tutte le rivali, e si troverà corpo a corpo con la fuoriclasse brasiliana Ana Marcela Cunha che l’ha privata del terzo posto iridato in volata nello scorso agosto.

Tra le altre contender per il podio, un’altra atleta allenata da Lucas come l’olandese Sharon Van Rouwendaal, la brasiliana Poliana Okimoto, la britannica Keri Anne Payne quarta e beffata proprio dalla Grimaldi in casa propria e la scommessa australiana Chelsea Gubecka, considerata una promessa del nuoto di fondo internazionale a soli 17 anni.

L’elenco completo delle partecipanti:

WOMEN
FRA MULLER Aurelie
NED VAN ROUWENDAAL Sharon
BRA CUNHA Ana Marcela
ITA BRUNI Rachele
RUS KRAPIVINA Anastasiia
BRA OKIMOTO Poliana
GER HARLE Isabelle
GRE ARAOUZOU Kalliopi
USA ANDERSON Haley
HUN RISZTOV Eva
CHN XIN Xin
GBR PAYNE Keri-Anne
ECU AREVALO Samantha
AUS GUBECKA Chelsea
JPN KIDA Yumi
RSA WEBER Michelle
POL ZACHOSZCZ Joanna
VEN PEREZ Paola
SLO PERSE Spela
CZE PECHANOVA Jana
ESP VILLAECIJA Erika
CAN HORNER Stephanie
POR NEVES Vania
MAS GAN Heidi
EGY KASEEM Reem Mohamed Hussein Elsayed

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter CS Esercito

Lascia un commento

Top