Seguici su

Calcio

LIVE – Europei Under19, Italia-Francia in DIRETTA: 0-4 trionfo dei transalpini, troppo superiori agli azzurrini

Pubblicato

il

Buonasera e benvenuti alla Diretta Live della finale degli Europei di calcio Under 19 2016 tra Italia e Francia. La Rhein-Neckar Arena di Sinsheim (Germania) sarà teatro di una sfida attesissima ricca di storia e rivalità. Gli azzurrini di Paolo Vanoli arrivano all’ultimo atto continentale, da imbattuti, essendo la miglior compagine del torneo con soli 3 reti subite. Di contro i transalpini hanno il miglior attacco con 11 goal messi a segno ed un roster pieno di talento in cui spiccano le figure di Jean-Kevin Augustin e  Kylian Mbappé  (autori di 10 goal in due, cinque per parte). Tuttavia, un po’ come mostrato dalla Nazionale maggiore di Antonio Conte, la forza dei ragazzi di Vanoli risiede nel gruppo e nella voglia di sacrificarsi per l’altro. Non è un caso che il miglior realizzatore delle selezione italiana sia un terzino, quel Federico Dimarco che in quattro partite ha concretizzato in altrettante occasioni (tre su rigore e una su punizione). Un giocatore dotato di grande tecnica, il fluidificante di scuola Inter che insieme a Manuel Locatelli ed Alex Meret è tra i protagonisti indiscusso di questo Europeo. Una sfida che vuol essere, dunque, il coronamento di un sogno per gli azzurrini desiderosi di riportare il titolo continentale dopo 13 anni dall’ultimo successo. Non resta che attendere il fischio di inizio del sig. Aliyar Aghayev, alle ore 20:30,  e goderci insieme lo spettacolo di una finale che promette di essere ricca di emozioni. Buon Divertimento!

Cliccare F5 per aggiornare la pagina

Arriva dunque il fischio finale in un match che non ha mai avuto storia e che ha giustamente premiato i francesi. Resta comunque la bontà del torneo giocato dall’Italia ma stasera c’era davvero poco da fare.

90′ QUARTO GOAL DELLA FRANCIA! Insaziabile la Francia che ancora con voglia di giocare trova anche il 4-0 grazie ad una splendida azione di Maouassa sulla sinistra trova di testa Diop che serve il poker

84′ Esce Poha tra le fila francesi ed entra il figlio d’arte Thuram.

82′ TERZO GOAL DELLA FRANCIA! Si chiude qui questa finale con una conclusione dai 25 metri di Tousart e deviazione di Romagna che spiazza l’incolpevole Meret portando al tris dei galletti d’Oltralpe

77′ Esce Ghiglione ed entra Cassata tra le file italiane con Vanoli che si gioca l’ultimo cambio.

76′ Altra parla rubata sul settore sinistro dalla Francia ed Mbappè tenta con un poderoso destro che però non sorprende il sempre attento n.1 azzurro.

75′ Ancora Augustin che sugli sviluppi di un calcio di punizione impegna il portiere azzurro che tiene ancora a galla la nostra squadra.

72′ Altro contropiede e scambio tra le due punte con ancora Mbappé che conclude troppo centralmente.

71′ Nuova ripartenza della Francia che con l’onnipresente Mbappé tenta la conclusione a giro senza trovare lo specchio della porta.

67′ Altro pericolo dalle parti di Meret con Onguene, imbeccato sul calcio d’angolo imbeccato da Blas, a sfiorare il tris

64′ E’ sempre Augustin a farsi vedere tra le maglie difensiva italiane, facendosi largo col suo fisico e tirando in direzione di Meret senza però impegnarlo più di tanto

61′ Non cambia il canovaccio dell’incontro e Francia sempre avanti ed in gestione dell’incontro senza soffrire più di tanto il possesso di palla azzurro.

59′ Ci prova Favilli grazie ad un’iniziativa personale, ben imbeccato da Locatelli ma senza essere però preciso nella conclusione.

55′ Nel frattempo entra Edera ed  Minelli per dare una scossa alla manovra azzurra.

51′ Sempre poca precisione da parte degli azzurri nel trovare gli attaccanti.

48′ Vanoli che ha mandato in campo per l’inizio di questo secondo tempo Cutrone al posto di Picchi per avere più incisività davanti

48′ Sempre la Francia a condurre le danze senza dare modo gli azzurrini di trovare spazi.

Inizia il secondo tempo

Finisce qui il primo tempo con la Francia meritatamente in vantaggio 2-0 contro un’Italia troppo timorosa.

45′ Punizione in favore della Francia per fallo di Locatelli su Augustin sull’out destro. Sulla palla Blas che tenta col mancino di mettere in difficoltà ma niente di fatto.

44′ Sull’angolo successivo è Minelli a rendersi pericoloso con un tiro che si spegne sull’esterno della rete.

43′ Finalmente un’occasione per l’Italia che sul corner di Dimarco, trova il colpo di testa di Favilli con deviazione provvidenziale del difensore transalpino

42′ Calcio d’angolo per gli azzurri che provano almeno sulle palle inattive a rendersi pericolosi.

41′ Altra iniziativa di Mbappé e Vitturini è costretto al fallo ed all’ammonizione.

40′ Fan davvero fatica i nostri centrocampisti a costruire gioco sempre pressati dalla grande organizzazione francese.

37′ Iniziativa di Ghiglione sulla destra innescato da Locatelli ma il cross dell’esterno italiano non trova gli attaccanti pronti in area.

35′ A testimoniare le difficoltà dell’Italia, la compagine di Vanoli non è ancora riuscita a trovare lo specchio della porta francese.

33′ Ci prova Dimarco ad innescare Picchi con un lancio in profondità ma il lancio del giocatore dell’Ascoli non è preciso.

32′ Si divertono i ragazzi di Ludovic Batelli che fraseggiano, divertendosi in mezzo al campo. Blas ed Harit danno spettacolo costringendo spesso e volentieri al fallo i nostri azzurrini.

28′ Italia troppo passiva in campo anche per merito della disposizione dei francesi che non danno soluzioni ai portatori di palla azzurri.

27′ Incantano i francesi con la loro tecnica individuale con Blas che sulla destra dà davvero spettacolo.

26′ Ci prova ancora Mbappé con una percussione centrale ed un destro a giro dai 20 metri che non trova la porta difesa da Meret.

25′ Manovra ancora la Francia che pericolosamente si aggira nei pressi dell’area italiana facendo sempre tremare i polsi alla nostra difesa.

21′ Altra azione incredibile di Mbappé che sulla sinistra supera in velocità Vitturini mettendo in mezzo un pallone invitante per Blas che di poco non impatta il cross splendido del giocatore del Monaco.

20′ Troppi errori in rifinitura per l’Italia che si espone sempre alle micidiali ripartenze della Francia. In questo momento si vede tutta la differenza tecnica e di esperienza tra le due squadre.

18′ RADDOPPIO DELLA FRANCIA! Altra combinazione splendida tra Blas e Michelin con cross del terzino destro e colpo di testa dello stesso Blas che anticipa tutti portando a due le marcature dei galletti.

16′ Ci prova la Francia che sempre scambiando alle spalle del centrocampo azzurro tenta di sorprendere la difesa italiana con un tiro dalla distanza di Blas

15′ E’ sempre Dimarco che si fa vedere in avanti ma c’è poca precisione negli ultimi 30 metri da parte dell’Italia.

14′ Ci prova Dimarco con un cross dalla sinistra per Favilli ma è abile la retroguardia transalpina ad intercettare e porre fine all’offensiva azzurra.

13′ Grande tecnica messa in mostra dai francesi che fanno vedere tutto il loro talento ma mostrano anche grande coesione di squadra recuperando subito pallone senza dar modo agli azzurrini di imbastire azioni degne di nota.

12′ Poco movimento senza palla per i ragazzi di Vanoli un po’ intimoriti dall’avvio prorompente dei francesi.

10′ Ci prova Minelli con una conclusione dalla distanza un po’ velleitaria per impensierire Bernardoni.

8′ Altro micidiale contropiede della Francia con palla persa a centrocampo e ripartenza micidale di Mbappé che per poco non trova la porta difesa da Maret.

5′ Goal della Francia!! Italia che si fa sorprendere con un rimpallo a centrocampo: palla persa da Barellia e contropiede dei transalpini con Augustin che mette a sedere Meret e porta in vantaggio i francesi.

4′ Azione insistita sulla fascina sinistra dei transalpini grazie ad un’iniziativa di Maouassa che non trova però l’assistenza dei compagni una volta che il pallone è stato servito in mezzo all’area italiana.

2′ Italia che pressa alta i francesi mettendo in difficoltà l’impostazione dei difensori di Batelli.

2′ Ottima palla dalla destra messa in mezzo da Barella che per pochissimo non trova Picchi in area.

1′ Italia che recupera e fa partire l’azione da dietro col palleggio da parte dei difensori.

1′ Calcio d’inizio della Francia in possesso di palla

20:25 Eccovi le formazioni ufficiali:

Francia: Bernardoni; Michelin, Diop, Onguene, Maouassa; Tousart, Poha; Blas, Harit, Mbappé; Augustin.

Italia: Meret; Vitturini, Romagna, Coppolaro, Dimarco; Picchi, Barellia, Locatelli, Ghiglione; Favilli, Panico.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: pagina FB Tutto Nazionali

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *